Liberi Sognatori, La scorta di Borsellino – Emanuela Loi: trame e anticipazioni del 28 gennaio

In onda stasera, domenica 28 gennaio, in prima serata su Canale 5 andrà in onda La scorta di Borsellino – Emanuela Loi, terzo appuntamento del ciclo “Liberi sognatori”. In cento minuti il film del regista Stefano Mordini ripercorre i momenti significativi della vita della giovane poliziotta di Sestu, che perse la vita a 24 anni nell’attentato al giudice Paolo Borsellino e ai suoi ‘angeli custodi’. Ad interpretare la Loi l’attrice Greta Scarano.



La scorta di Borsellino – Emanuela Loi: trama e cast

Nel cast, oltre a Riccardo Scamarcio nel ruolo del poliziotto Antonio Montinaro, ci sono Ivana Lotito (nei panni della sorella Claudia) e Lorenza Indovina (la madre Berta Loi). Girato tra Palermo e Sestu, in provincia di Cagliari, dove Emanuela Loi è nata, il film ripercorre la vita della ragazza solare e della collega stimata per le sue doti professionali e umane.

Il racconto parte dal colloquio per entrare in Polizia per arrivare a quel tragico 19 luglio del 1992 con la strage di via D’Amelio. Emanuela quel giorno è diventata la prima donna poliziotto morta in servizio, uccisa dalla mafia. “Un’eroina nella semplicità”, la definisce il regista.



Liberi Sognatori, un film di Pietro Valsecchi

Il film tv è stato presentato in anteprima a Cagliari, alla presenza della protagonista Greta Scarano, dello sceneggiatore Graziano Diana, dell’ad di Taodue Film Pietro Valsecchi e della sorella di Emanuela, Claudia Loi.