logo

Il Testimone – Vacanze a Cortina 2010, stasera su MTV Italia: Pif racconta di quando eravamo felici

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-12-28

Dovremo attendere ancora il prossimo marzo, prima dell’avvento della quinta edizione de Il testimone ma nel frattempo, questa sera a partire dalle ore 21:10, su MTV Italia (Canale 8 del DTT) andrà in onda una puntata speciale del programma di Pif dal titolo Il Testimone – Vacanze a Cortina 2010 (quando eravamo felici). La puntata, …

article-post

Dovremo attendere ancora il prossimo marzo, prima dell’avvento della quinta edizione de Il testimone ma nel frattempo, questa sera a partire dalle ore 21:10, su MTV Italia (Canale 8 del DTT) andrà in onda una puntata speciale del programma di Pif dal titolo Il Testimone – Vacanze a Cortina 2010 (quando eravamo felici). La puntata, sarà poi ritrasmessa in replica anche il prossimo primo gennaio in seconda serata sulla medesima rete.

L’Italia del 2010 sembra al contempo così vicina, ma anche così lontana. Pif, con il suo consueto sguardo curioso ed attento, ci restituirà proprio uno spaccato di quell’Italia, quando era ancora ben salda negli italiani la convinzione, talvolta un po’ ingenua, che nel nostro Paese tutto andasse per il meglio. 24 mesi fa, a Cortina l’atmosfera era totalmente diversa rispetto a quella attuale: tutto aveva un non so che di spensieratezza, e vigeva quel clima natalizio tutto feste e lustrini, tra chiassosi cinepanettoni e personaggi superpresenzialisti.

In quell’occasione, Il Testimone si trovava proprio nel cuore delle Dolomiti, per raccontare quel Capodanno all’insegna del grande sfarzo; nella puntata in onda questa sera, Pif, con il suo consueto tono ironico e disincantato, ci offre il racconto di come stia cambiando quella società ora in fase di implosione economica, politica e antropologica.

Ad accompagnare Pif nella sua narrazione, l’occhio di una piccola telecamera che offre allo spettatore una visione della realtà nuda e cruda, mai filtrata. La puntata Il Testimone – Vacanze a Cortina 2010 (quando eravamo felici) rappresenta una vera premiere di quello che Pif presenterà su MTV nella primavera 2013.

Potrebbe interessarti anche