logo

“I Liceali 2”: un nuovo anno scolastico (e non solo) ricco di emozioni

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2009-11-10

Uno dei ritorni più attesi in casa Mediaset, è senza ombra di dubbio rappresentato da una fiction tutta italiana, che già lo scorso anno aveva dimostrato di saper conquistare il pubblico della prima serata. Stiamo parlando de I Liceali 2, il cui ritorno è previsto per venerdì 13 novembre, alle ore 21:10 su Canale 5. …

article-post

Uno dei ritorni più attesi in casa Mediaset, è senza ombra di dubbio rappresentato da una fiction tutta italiana, che già lo scorso anno aveva dimostrato di saper conquistare il pubblico della prima serata.
Stiamo parlando de I Liceali 2, il cui ritorno è previsto per venerdì 13 novembre, alle ore 21:10 su Canale 5.

La serie in realtà, è già stata trasmessa su Joi (il canale Mediaset presente sul Digitale Terrestre). Tuttavia, l’attesa su Canale 5 è grande, grazie soprattutto ad un cast fortunatissimo, entrato ormai a far parte dell’immaginario collettivo.

Il regista, Lucio Pellegrini, in questa seconda serie ha voluto puntare, in particolare, su uno step importante della vita dei giovani, l’esame di maturità, sviluppando così un racconto meno romanzesco e più realistico.

Ancora Giorgio Tirabassi, nei panni del professor Antonio Cicerino, che già ad inizio serie metterà subito in chiaro il suo ruolo nella classe, restando tuttavia, sempre disposto a creare un rapporto di amicizia e fiducia reciproca coi proprio alunni. Immancabile anche Claudia Pandolfi, nei panni della tormentata professoressa Enrica Sabatini.
Le due new entry saranno invece, la studentessa Monica Morucci (Chiara Mastalli) ed il professore Enea Pannone (Massimo Poggio). Scommettiamo che uno dei due nuovi personaggi farà di tutto per rompere gli equilibri precedentemente realizzati?La nuova studentessa si scontrerà, come gran parte dei giovani del mondo reale, con le paure e i problemi della sua generazione, compresi quelli legati alla vita scolastica, in seguito a quanto avvenuto con la riforma Gelmini. Il professor Cicerino, anche questa volta, ce la metterà tutta al fine di recuperare la studentessa che non sembra credere più nell’utilità della scuola.

Ma passiamo alla parte più interessante: gli spoiler sulla prima puntata, in onda il prossimo venerdì.

Enrica (Claudia Pandolfi), sospetta una gravidanza in corso, e si trasferisce in casa del prof. Cicerino (Giorgio Tirabassi). In realtà, la donna spera di non essere in dolce attesa, temendo di non essere ancora pronta ad un avvenimento bellissimo ma allo stesso tempo troppo grande. Intanto, gli equilibri della classe vengono rotti dall’arrivo di una nuova studentessa, una ragazza piuttosto taciturna. Ma non è la sola a fare il suo ingresso: Enea Pannone è il nuovo affascinante professore di matematica e fisica…

Potrebbe interessarti anche