logo

Film in Tv: Il favoloso mondo di Amélie, stasera alle 21,10 su La7

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2011-02-08

La 7 propone in prima serata Il favoloso mondo di Amélie, originale favola moderna diretta da Jean-Pierre Jeunet. Amélie (Audrey Tautou), giovane ragazza francese, vive serenamente tra il suo lavoro come cameriera al Cafè des 2 Moulins, le visite al padre vedovo e alcuni piccoli passatempi che riempiono la sua vita. Ma un giorno per …

article-post

La 7 propone in prima serata Il favoloso mondo di Amélie, originale favola moderna diretta da Jean-Pierre Jeunet.

Amélie (Audrey Tautou), giovane ragazza francese, vive serenamente tra il suo lavoro come cameriera al Cafè des 2 Moulins, le visite al padre vedovo e alcuni piccoli passatempi che riempiono la sua vita.

Ma un giorno per caso, tutto cambierà. Amélie trova dietro una mattonella una scatola con alcuni oggetti probabilmente appartenuti ad un bambino che abitava lì prima di lei. Decide di ritrovare il proprietario. Dopo alcune ricerche tra i vicini riesce a rintracciate Dominique Bretodeau (Maurice Bénichou) e a restituirgli i suoi ricordi. Rimane così colpita dalla commozione dell’uomo che decide di aiutare gli altri ad essere felici e a rimettere a posto le cose che non vanno nelle loro vite.

Così grazie ad Amélie la tabaccaia ipocondriaca che lavora con lei si innamora, il padre si apre alla vita come non faceva da tempo, la vicina depressa per la perdita del suo amore ritrova speranza e serenità.

Pensare alla felicità degli altri diventa per Amélie più importante che pensare alla propria. A farle capire che anche la sua di felicità è essenziale sarà il suo vicino di casa Raymond Dufayel (Serge Merlin), l’uomo di vetro, che la esorterà a vivere le sue emozioni, a non nascondersi più dietro gli altri e a lasciarsi andare per evitare che il suo cuore diventi fragile.

Potrebbe interessarti anche