logo

Tutti i numeri 1 del 2017: da Fedez e J-Ax a Riccardo Marcuzzo, il Festival di Sanremo e il Calcio in TV

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2017-07-05

Si è chiusa la prima metà del 2017 ed è già tempo di bilanci e numeri uno, andiamoli a scoprire a seguire. Cominciamo dalla TV dove il calcio ha vinto la sfida degli ascolti grazie alla Champions League trasmessa da Canale 5. In particolare, svetta la finale Juventus-Real Madrid con oltre 13 milioni di spettatori …

article-post

Si è chiusa la prima metà del 2017 ed è già tempo di bilanci e numeri uno, andiamoli a scoprire a seguire. Cominciamo dalla TV dove il calcio ha vinto la sfida degli ascolti grazie alla Champions League trasmessa da Canale 5. In particolare, svetta la finale Juventus-Real Madrid con oltre 13 milioni di spettatori e il 54,89% di share. Tra gli show invece, si passa alla rete ammiraglia di Casa Rai dove domina incontrastato il Festival di Sanremo.

I numeri uno del 2017: da Fedez e J-Ax a Riki e il Festival di Sanremo

La finale del Festival di Sanremo 2017 infatti, ha superato i 12 milioni di spettatori con il 58,4% di share. La fiction TV più vista di questa prima metà del 2017 è stata Il commissario Montalbano con Luca Zingaretti con ascolti di 11,2 milioni e 44,11% nella puntata andata in onda il 6 marzo. Dopo calcio e televisione, analizziamo anche il cinema a seguire.

I numeri uno del 2017: da Fedez e J-Ax a Riki e il Festival di Sanremo

Tra i film in sala, stravince La bella e la bestia con 20,4 milioni di euro e 3,2 milioni di presenze. Il maggior incasso per un film italiano è andato alla commedia L’ora legale con Ficarra e Picone: 1,8 milioni di biglietti valgono 10,3 milioni di euro. Dopo le indicazioni sul calcio, la televisione e il cinema, concludiamo con i numeri uno del mondo della musica: chi sta trionfando per quanto riguarda le canzoni?

I numeri uno del 2017: da Fedez e J-Ax a Riki e il Festival di Sanremo

Nella musica trionfa Shape of you di Ed Sheeran: è stato il primo brano del 2017 a ottenere 7 Dischi di platino (raggiunto poi da Despacito) e il più trasmesso in radio (dove tra gli italiani primeggia Il conforto di Tiziano Ferro e Carmen Consoli). Tutta tricolore, invece, la vetta degli album più venduti: la condividono Comunisti col Rolex di J-Ax e Fedez e Perdo le parole di Riki, con 2 Dischi di platino ciascuno.

Potrebbe interessarti anche