logo

Sanremo 2019, cachet conduttori e ospiti: quanto guadagneranno Claudio Baglioni, Bisio e Virginia Raffaele?

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-01-12

Alla vigilia del Festival di Sanremo 2019, è già polemica in merito ai cachet, costi, incassi e ricavi. La prima domanda che in tanti si pongono è: quanto guadagneranno conduttori e ospiti? Come sappiamo, il secondo Festival di Baglioni non vedrà la presenza di ospiti internazionali ma a prescindere da questo si tratta comunque di …

article-post

Alla vigilia del Festival di Sanremo 2019, è già polemica in merito ai cachet, costi, incassi e ricavi. La prima domanda che in tanti si pongono è: quanto guadagneranno conduttori e ospiti? Come sappiamo, il secondo Festival di Baglioni non vedrà la presenza di ospiti internazionali ma a prescindere da questo si tratta comunque di personaggi di alto livello. Come già ribadito da Claudio Fasulo, uno degli autori della kermesse musicale, nell’ambito della conferenza stampa, negli ultimi anni c’è stata all’Ariston “un’enorme compressione della spesa, ma non del prodotto”. Detto semplicemente: Sanremo costa sempre meno ma ciò non intacca affatto la sua qualità.

Festival di Sanremo 2019: quanto costerà?

Ma veniamo al Sanremo 2019: quanto costerà in termini economici? Il nuovo Festival targato Baglioni, come riporta 105.net, dovrebbe costare circa 12 milioni di euro, più i costi fissi di ogni edizione, come i cinque milioni per la convenzione con l’Ariston. I ricavi dovrebbero essere circa 25 milioni di euro, se questo obiettivo fosse raggiunto sarebbe un incremento del 5% rispetto allo scorso anno e un record per il Festival.

Cachet conduttori e ospiti di Sanremo 2019

Per quanto riguarda i compensi, ovviamente non si conoscono le cifre ufficiali al momento, ma i co-conduttori dovrebbero guadagnare 400mila euro (Claudio Bisio) e 300mila euro (Virginia Raffaele), mentre per il direttore artistico (o “dirottatore artistico”, come si è definito) e conduttore Claudio Baglioni la cifra sarà di circa 800mila euro. Siamo chiaramente sempre nel limbo delle indiscrezioni. Infine, sul piano degli ospiti costeranno tra i 20mila e i 50mila euro.

Potrebbe interessarti anche