logo

Un matrimonio da favola, oggi 27 dicembre su Rai3: trama, curiosità e trailer del film

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-12-27

Un matrimonio da favola va in onda stasera, venerdì 27 dicembre 2019 nella prima serata di Rai3. A partire dalle 21.20, la terza rete ospiterà la divertente commedia del 2014 firmata da Carlo Vanzina con Ricky Memphis, Adriano Giannini, Emilio Solfrizzi, Giorgio Pasotti e Stefania Rocca. Un matrimonio da favola, trama del film Ai tempi …

article-post

Un matrimonio da favola va in onda stasera, venerdì 27 dicembre 2019 nella prima serata di Rai3. A partire dalle 21.20, la terza rete ospiterà la divertente commedia del 2014 firmata da Carlo Vanzina con Ricky Memphis, Adriano Giannini, Emilio Solfrizzi, Giorgio Pasotti e Stefania Rocca.

Un matrimonio da favola, trama del film

Ai tempi del liceo, Daniele non era di certo il più brillante della classe, ma è quello che, a distanza di vent’anni, è riuscito a fare carriera. Impiegato di banca, il giovane sta per sposare la figlia del direttore e decide così di invitare alle nozze tutti i suoi amici del liceo. I compagni di classe si ritrovano così in Svizzera alle prese con il matrimonio dell’amico, ma soprattutto a fare i conti con il passato, con la loro vita presente, con quei sogni che non si sono mai realizzati, con le delusioni e con le loro aspirazioni.

Pur ritrovando il calore e la complicità di un tempo, i cinque approfittano di questo soggiorno per rimettere in piedi le loro esistenze, non senza rendersi protagonisti degli equivoci, disagi e fraintendimenti a cui la commedia dei Vanzina ci ha da tempo abituato.

Tutte le curiosità

Un matrimonio da favola non spicca per originalità dal genere, anche se ha qualche tocco extra, soprattutto nella malinconia dei ritratti dei quarantenni protagonisti e per la solidarietà alle difficoltà delle coppie omosessuali. Nonostante questo, il film non ha ricevuto un riscontro ottimale dalle critica ma è un prodotto spensierato da gustare in questo freddo venerdì sera di fine dicembre.

Potrebbe interessarti anche