logo

Ivan Cottini a Sanremo 2020: ballerino ex di Amici che combatte la Sclerosi Multipla con la danza

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-02-08

Nella serata conclusiva del Festival di Sanremo 2020 ci sarà anche Ivan Cottini, il ballerino con la Sclerosi Multipla che combatte la malattia con la danza. Ivan non salirà da solo sul palco dell’Ariston: ad accompagnarlo ci sarà Bianca Maria Berardi, danzatrice e sua compagna di viaggio. Entrambi celebreranno la bellezza e la vita. Ivan …

article-post

Nella serata conclusiva del Festival di Sanremo 2020 ci sarà anche Ivan Cottini, il ballerino con la Sclerosi Multipla che combatte la malattia con la danza. Ivan non salirà da solo sul palco dell’Ariston: ad accompagnarlo ci sarà Bianca Maria Berardi, danzatrice e sua compagna di viaggio. Entrambi celebreranno la bellezza e la vita.

Ivan Cottini a Sanremo 2020

“La diversità è bellezza ed è un valore aggiunto per la società”, ha commentato Ivan Cottini alla vigilia della sua partecipazione a Sanremo 2020 in una intervista al Fatto Quotidiano online. Il ballerino ha aggiunto:

Da 6 anni a questa parte con le mie apparizioni in tv e balletti sto urlando alla società e provando ad educare le persone su certi temi. La diversità è una risorsa fondamentale per tutti.

Cottini ha poi proseguito asserendo che della sua “diversità ne ho fatto un arte attraverso la mia danza”.

E sono felice che questo Sanremo finalmente sia stato un Festival per tutti. Nel momento in cui la diversità sarà normalità avremmo abbattuto ogni muro. Dal bullismo al pregiudizio e discriminazione.

Qual è la Tv che vorrebbe?

Io sogno una tv con opinionisti con disabilità, assistenti studio autistici o con sindrome di Down, inviati in sedia a rotelle.

Ecco chi è

Ivan Cottini, marchigiano, classe 1984 ha fatto il fotomodello e il ballerino, fino alla sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi. La sua vita cambia profondamente quando all’età di 27 anni gli fu diagnosticata la Sclerosi Multipla (SM).

Dopo aver perso la fidanzata perde anche il lavoro e la speranza di un futuro, ma qualcosa scatta dentro di lui che non smette mai di inseguire i propri sogni.

Oggi Ivan ha una nuova compagna e Viola, la sua amata figlia e grazie alla passione per la danza continua a lottare contro la Sclerosi che purtroppo lo debilita sempre di più in modo rapido e aggressivo.

Sarà una grande fatica per me essere sul quel palco perché la malattia sta progredendo e non mi dà tregua ma voglio essere lì ed accettare l’invito e sarò a Sanremo a mostrare che tutto è possibile se lo si vuole e che la mente non conosce disabilità. […] Quando ballo non mi sento malato ed è il mio modo di prendere la Sclerosi multipla a calci. Io dopo che ho ballato sto bene di testa anche se fisicamente sono dolorante. E se si sta bene di testa si vince su tutto, malattie comprese. È questo il mio grande segreto.

Potrebbe interessarti anche