logo

Il ritorno di Dallas in Tv: da stasera su Canale 5 la nuova generazione degli Ewing – FOTO

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2012-10-16

Era il 2 giugno del 1981 quando, per la prima volta, la rete ammiraglia di casa Mediaset trasmetteva Dallas, mandando in onda il tredicesimo episodio della seconda stagione; qualche telespettatore, già allora aveva avuto modo di ricordare la famiglia di petrolieri texani, gli Ewing, alle prese con dissapori e contrasti, poiché quattro mesi prima, sulla …

article-post

Era il 2 giugno del 1981 quando, per la prima volta, la rete ammiraglia di casa Mediaset trasmetteva Dallas, mandando in onda il tredicesimo episodio della seconda stagione; qualche telespettatore, già allora aveva avuto modo di ricordare la famiglia di petrolieri texani, gli Ewing, alle prese con dissapori e contrasti, poiché quattro mesi prima, sulla prima rete Rai erano andati in onda tredici episodi in seconda serata, seppur trasmessi nell’ordine sbagliato. A distanza di vent’anni dalla quattordicesima ed ultima stagione di Dallas, su Canale 5 da stasera torna la serie televisiva con dieci nuovi episodi reduci da un grande successo in termini di ascolto e critica, registrato negli Stati Uniti la scorsa estate.

La serie, da stasera riprende le vicende narrate nelle passate stagioni, partendo dalla nuova generazione degli Ewing, la bella Elena e i cugini Christopher e John Ross, ma puntando anche sul ritorno dei volti storici dello show originale come Larry Hagman nel ruolo di J.R. Ewing, Patrick Duffy in quello del fratello buono Bobby, e Linda Gray, che torna ad indossare i panni di Sue Ellen, ex moglie alcolista di J.R. Al centro dei nuovi episodi di Dallas, il rapporto di rivalità tra i cugini Ewing, John Ross (figlio di J.R. e Sue Ellen) e Christopher (figlio adottivo di Bobby e Pam).

Oltre ai contrasti nel mondo degli affari, per motivi chiaramente discordanti (mentre Christopher punta alla salvaguardia di Southfork Ranch attraverso lo sfruttamento di energie alternative, John Ross vuole diventare il leader dell’industria petrolifera trascurando la parte ambientale), i due cugini sono anche rivali in amore, essendo entrambi infatuati di Elena cercando così di conquistare il suo cuore.

Il successo già registrato in America, non è certamente un caso: la sceneggiatrice Cynthia Cidre è infatti riuscita ad aggiornare la trama così come i personaggi, senza tuttavia stravolgere la storia iniziale, facendo quindi funzionare lo show esattamente come 30 anni fa, utilizzando gli stessi ingredienti, ovvero amicizia, amore, sesso, intrighi, contrasti, potere ed un pizzico di mistero.

Patrick Duffy ha dichiarato in merito al ritorno della serie sul piccolo schermo:

Siamo sempre rimasti amici, abbiamo partecipato a tutte le convention organizzate dai fan della serie, ma ora possiamo tornare a essere complici sul set. È divertente vedere i giovani attori del cast arrivare alle riunioni con i copioni pieni di appunti e di osservazioni. I nostri invece sono sempre puliti perché dei personaggi che interpretiamo sappiamo tutto, non dobbiamo fare i compiti a casa.

Potrebbe interessarti anche