logo

E se domani, la nuova edizione da stasera su RaiTre con Massimiliano Ossini: i temi della prima puntata

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-01-05

Prenderà il via questa sera, sulla terza rete Rai, la nuova edizione della trasmissione E se domani. Tante le novità, a partire dalla conduzione: al timone del programma di divulgazione, che porterà anche quest’anno la cultura, la tecnologia e la scienza sul piccolo schermo, con il consueto approccio curioso ed ottimista, sarà Massimiliano Ossini, che …

article-post

Prenderà il via questa sera, sulla terza rete Rai, la nuova edizione della trasmissione E se domani. Tante le novità, a partire dalla conduzione: al timone del programma di divulgazione, che porterà anche quest’anno la cultura, la tecnologia e la scienza sul piccolo schermo, con il consueto approccio curioso ed ottimista, sarà Massimiliano Ossini, che guiderà il racconto delle varie puntate, intrattenendo il telespettatore grazie al confronto diretto con i vari protagonisti. Rinnovata anche l’intera formula della trasmissione: il padrone di casa, infatti, abbandonerà lo studio per incontrare direttamente i protagonisti in giro per l’Italia. Saranno proprio loro, uomini e donne, a trasformare grazie al loro lavoro le conoscenze del passato in innovazioni per il futuro.

La nuova edizione di E se domani, si trasforma così in un programma on the road che vedrà in prima linea non solo Massimiliano Ossini ma anche una squadra composta da cinque giovani divulgatori pronti a raccontare le meraviglie della scienza, della tecnologia e della natura, andando direttamente sul campo, in giro per l’Italia.

Conosceremo così Teresa Paoli che si cimenterà in inchieste sull’attuale società e sugli stili di vita che stanno seriamente mettendo in pericolo non solo l’ambiente in cui viviamo ma anche la nostra salute; Daniela Cipolloni la quale affronterà i grandi temi legati alla medicina di oggi e di quella del futuro; Barbara Gallavotti che svelerà i mille modi con cui la scienza incide nelle nostre vite quotidiane; Alessio Jacona che sperimenterà in prima persona il meraviglioso mondo delle invenzioni e delle tecnologie più sorprendenti ed infine Raffaele di Placido che si calerà nella natura selvaggia per raccontare tanti aspetti poco noti del mondo degli animali.

Ma cosa vedremo nella prima puntata in onda questa sera, a partire dalle ore 21:05 circa? Massimiliano Ossini, si recherà a Milano, città in fermento ed in grande trasformazione, perfettamente proiettata verso il futuro, con la nascita di nuovi quartieri per i cittadini. Il padrone di casa ci farà così scoprire in che modo, negli anni, la grande metropoli italiana si è trasformata.

La parola passerà quindi agli inviati: Barbara Gallavotti, esperta di ricerca e scienza,  si occuperà di previsioni meteorologiche e della loro attendibilità; Daniela Cipolloni affronterà il tema delle cellule staminali dei cordoni ombelicali dei neonati. L’esperto di animali  Raffale di Placido cercherà di capire chi sta mettendo in pericolo il predatore più temibile dei boschi, il lupo. Ed ancora, Teresa Paoli indagherà sullo spreco giornaliero di quintali di pane. Infine, Alessio Jacona, esperto di tecnologia, farà visita ad una famiglia molto particolare, artigiani che costruiscono oggetti con una stampante tridimensionale.

In questa prima puntata, inoltre, il filosofo della scienza Stefano Moriggi racconterà la vita di Thomas Alva Edison il genio che con le sue invenzioni ha illuminato il mondo, ma andrà anche a caccia di piccole curiosità, le notizie scientifiche che crediamo vere e non lo sono.

Potrebbe interessarti anche