logo

Amici, The Voice of Italy, X Factor: ecco le curiose regole dei talent show

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2015-04-22

Volete partecipare ad un talent show? Da Amici ad X Factor e The Voice of Italy, ecco tutte le regole fondamentali. Le regole fondamentali delle trasmissioni Rai sono pressoché quasi sempre pubbliche mentre alcune sono difficilmente reperibili (in maniera pubblica). Per esempio, nella nuova edizione del serale di Amici 2015 è stata introdotta la Magic …

article-post

Volete partecipare ad un talent show? Da Amici ad X Factor e The Voice of Italy, ecco tutte le regole fondamentali. Le regole fondamentali delle trasmissioni Rai sono pressoché quasi sempre pubbliche mentre alcune sono difficilmente reperibili (in maniera pubblica). Per esempio, nella nuova edizione del serale di Amici 2015 è stata introdotta la Magic Ball, se durante il corso di una manche una Squadra è indietro di 3 a 0 può usufruire della “palla magica” ribaltando il risultato convincendo i giudici tramite una esibizione.

X Factor invece (qui l’articolo dedicato ai provini) l’unico limite sembra essere l’età (non meno di 16 anni). Il minore inoltre, deve avere il consenso scritto da entrambi i genitori, anche se gli stessi sono separati o divorziati. Se un artista si presenta da solo, anche se fa parte di una band verrà prodotto discograficamente come solista. Accettando di partecipare al programma si accetta anche un eventuale colloquio psicologico (stile Grande Fratello?).

Nel regolamento de L’Isola dei Famosi invece, è richiesta una cosa fondamentale: la sincerità. Niente bugie agli autori, all’inviato, i redattori, il conduttore in studio e gli opinionisti. A The Voice invece l’età deve essere compresa tra i 16 ed i 60 anni. Si ci può presentare solo da soli oppure in duo. Nei casting vengono selezionati circa 120 talenti, tutti visti dai coach del programma.

Potrebbe interessarti anche