logo

X Factor 6, prima parte Audizioni: tra l’ex Miss Italia Stefania Bivone e il ritorno della sorella Lallai. Scontro tra Simona Ventura e Arisa

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2012-09-21

Ieri sera è finalmente ripartito su Sky Uno HD il talent show musicale X Factor 6, che vede alla conduzione anche quest’anno il giovane Alessandro Cattelan, mentre in giuria i medesimi giudici della passata edizione, Morgan, Arisa, Elio e Simona Ventura. Ancora non siamo nel vivo della gara; quattro puntate, infatti, separano l’atteso Live Show …

article-post

Ieri sera è finalmente ripartito su Sky Uno HD il talent show musicale X Factor 6, che vede alla conduzione anche quest’anno il giovane Alessandro Cattelan, mentre in giuria i medesimi giudici della passata edizione, Morgan, Arisa, Elio e Simona Ventura. Ancora non siamo nel vivo della gara; quattro puntate, infatti, separano l’atteso Live Show nel quale si esibiranno i nuovi 12 concorrenti di X Factor alle prese con le consuete sfide canore, fino ad arrivare alla premiazione del nuovo vincitore del talent.

Ma partiamo subito dalla puntata andata in onda nella prima serata di ieri, dedicata alla prima parte delle Audizioni, ovvero ai casting che si sono svolti nelle arene di Roma, Milano, Bari e Rimini. Da quest’ultima città parte il viaggio dei nostri giudici nell’ambito delle Audizioni di X Factor 6. Requisito importantissimo per poter passare il turno: ricevere almeno tre “sì” da parte dei giudici.

Ad aprire le danze, è stata la giovane studentessa torinese, Noemi Lucco Borlera che, dopo aver rivolto un pensiero ai precari d’Italia, si è esibita sulle note di Dog days are over dei Florence The Machine, meritandosi ben quattro voti positivi.

Abbiamo poi conosciuto Pasquale Geusa, 35enne rappresentante di prodotti a base di aloe vera, si è esibito sulle note di Se perdo anche te di Gianni Morandi ottenendo solo un sì di Elio; a nulla è servita l’esibizione a cappella di Satisfaction che ha invece aumentato i no, aggiungendo anche quello dell’unico giudice ad averlo valutato in precedenza in modo positivo. Il commento dell’aspirante cantante: “Penso di aver perso la faccia”.

Le esibizioni sono quindi proseguite con le Melody e Giandomenico Colonna (ed i loro problemi di intonazione), mentre Nicola Leccese ha dimostrato di non avere una perfetta pronuncia inglese. A convincere nuovamente la giuria è stato Davide Merlini, giovane caldaista di Bassano del Grappa che con l’esibizione di Un’avventura ha conquistato e convinto portandosi a casa tutti e 4 i sì.

A presentarsi (separatamente) davanti ai quattro giudici sono poi stati Maria Elia e Antonio Colosimo, rispettivamente madre (terapista 50enne) e figlio (studente 17enne). Ad avere la meglio tra i due è stato il figlio, nonostante il suggerimento di Morgan di creare un gruppo, idea scartata dal resto della giuria.

Anche Leonardo Tamburrano, musicista 21enne, ha convinto la giuria con l’interpretazione di Libero nos malo; sì anche per Romina Falconi, 27 anni, che alle spalle colleziona già alcune esperienze degne di nota: dopo aver preso parte nel 2007 a Sanremo Giovani è reduce da una tournée mondiale come corista di Eros Ramazzotti. Ancora sì ai Talento Havana e a Michele Grandinetti.

Dopo il trionfo dei precedenti sì, ecco che giunge nuovamente un no, andato a Davide De Giorgi, che non convince né con l’esibizione sulle note di Sexy back né con la sua coreografia definita da Simona Ventura “frankensteiniana”.

Quattro sì per Eleonora Bosio, aka Cixi, già star di YouTube ma che sogna di diventare celebre anche fuori dal Tubo. Complimenti dalla giuria che decide di farla approdare a pieni voti al Bootcamp. Non è passata Marta Pedoni, studentessa 22enne, mentre i fratelli Frères Chaos con Altrove hanno convinto la giuria e passato il turno. Bene anche per Gaya Misrachi; è stato poi il turno di Nicoletta Idili con Black&Gold che non ha convinto i giudici con la sua esibizione ed ancor di più la Ventura che ha sottolineato il suo atteggiamento “ammiccante”. Non sembra essere d’accordo su tale giudizio Arisa, che ha invece denunciato l’accanimento della collega nei confronti della ragazza, facendo così accendere la scintilla tra le due giurate donne.

Si continua con Elvis Duah Sackey nonostante il clima di tensione in giuria poi finalmente smorzato dopo l’esibizione di Perdono; ed ancora, Alessandro Grimaldini, in arte Morgan Ics, operatore sanitario di 29 anni che sulle note de La Crisi di Morgan ha convinto portandosi a casa 4 sì. Con lui si concludono anche le audizioni a Rimini per ripartire da Milano dove a presentarsi al cospetto della giuria, è stata una concorrente già nota al grande pubblico: l’ex Miss Italia Stefania Bivone che è riuscita a convincere i giudici inizialmente scettici sul suo conto.

Tre sì per la timida ed allo stesso tempo grintosa Francesca Brunori che si è esibita su Heavy Cross e su una seconda prova a cappella. E’ stato poi il turno di Valeria e Alessandra, ovvero le Free Souls che non hanno convinto con l’esibizione de Gli ostacoli del cuore. I giudici hanno consigliato ad entrambe di trovarsi un’altra occupazione e dietro le quinte, le due ragazze si sono scagliate contro i giurati ed in particolare contro la Ventura.

Serata di grandi ritorni, nell’ambito della prima parte delle Audizioni, con Jeremy Fiumefreddo e Marisol Lallai, la più giovane tra le due sorelle presentatesi lo scorso anno e che quest’anno ha tentato di camuffarsi senza successo con tanto di parrucca nera e occhialoni vintage. Nonostante questo, entrambi passano il turno; non va bene invece per Giulio Montagna, anche lui presentatosi nel corso delle passate audizioni.

Il pubblico e i giudici applaudono la romantica interpretazione di Videogames di Yendri Fiorentino, la rockettara 21 guns degli Akme e la sensuale Black&Gold di Alessandro Mahmoud.

Patricia Rosaria Bordes ha deliziato i giudici con la sua personale versione di Legata a un granello di sabbia, per continuare con il suo inedito a cappella L’arcobaleno e tu, ma per lei è no. Dopo Andrea Medici e Paola Arlotta, la prima giornata delle Audizioni di Milano si conclude in bellezza con la performance di Chiara Galiazzo che passa il turno con quattro sì.

Potrebbe interessarti anche