logo

X Factor 2017, Lorenzo Licitra è il vincitore: Maneskin secondi, Enrico Nigiotti terzo, ultimo Samuel Storm

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2017-12-15

A dispetto di tutti i pronostici che vedevano i Maneskin favoriti assoluti, il trionfatore dell’undicesima edizione di X Factor 2017 è Lorenzo Licitra. Il cantante ragusano, pupillo di Maria Maionchi, ha polverizzato la concorrenza con prove vocali maiuscole, che hanno avuto la meglio sul rock scenografico del gruppo della squadra di Manuel Agnelli. Terzo posto …

article-post

A dispetto di tutti i pronostici che vedevano i Maneskin favoriti assoluti, il trionfatore dell’undicesima edizione di X Factor 2017 è Lorenzo Licitra. Il cantante ragusano, pupillo di Maria Maionchi, ha polverizzato la concorrenza con prove vocali maiuscole, che hanno avuto la meglio sul rock scenografico del gruppo della squadra di Manuel Agnelli. Terzo posto per Enrico Nigiotti, quarto per Samuel Storm, unico concorrente rimasto della Squadra Under Uomini di Fedez.

Lorenzo Licitra vince X Factor 2017

La finale di X Factor 2017 è iniziata con un salto indietro nel tempo e con l’apertura affidata ai Soul System, incoronati al Mediolanum Forum di Assago esattamente un anno fa. Con loro, sulle note “Let Me Entertain You”, si sono esibiti anche tutti i quattro concorrenti rimasti in gara, oltre ai giudici e perfino Alessandro Cattelan. Confermato il meccanismo della gara suddivisa in tre manche: una prima dedicata ai duetti dei concorrenti con James Arthur, al termine della quale è stato eliminato Samuel Storm.

Spazio poi per la seconda manche con i medley dei brani già presentati dai concorrenti nei mesi scorsi, per finire con un testa a testa dedicato ai brani inediti dei due super finalisti. Al termine della seconda manche è stato eliminato Enrico Nigiotti, così che le porte della finale si sono spalancate per i Maneskin, dati per favoriti da settimane, e per Lorenzo Licitra. Tra i due superfinalisti, il ragusano si è aggiudicato a sorpresa l’X Factor 2017.

X Factor 11, Lorenzo Licitra è il vincitore

Il percorso di Lorenzo Licitra è stato costellato da continue conferme. Il giovane tenore ha affrontato star italiane come Tiziano Ferro, popstar internazionali come Lady Gaga e mostri sacri come i Queen dimostrando di essere sempre all’altezza di ogni situazione. La sua voce classica sembra fatta per poter interpretare qualsiasi brano, specialmente quelli pop, e lo dimostra anche il suo inedito In The Name of Love, un pezzo romantico a metà tra ballad e dance, che è stato presentato durante il quinto Live Show di X Factor 2017.

Potrebbe interessarti anche