logo

Stasera e lunedì su Raiuno la storia delle sorelle Fontana

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-02-27

Sarà trasmessa stasera e lunedì in prima serata su Raiuno la fiction Atelier Fontana. Le sorelle della moda, dedicata a Micol, Zoe e Giovanna Fontana, le tre sorelle che hanno cambiato la storia del made in Italy e dell’alta moda. Luca Bernabei della Lux Vide, casa produttrice della fiction, spiega: In un momento storico in …

article-post
Le protagoniste della fiction

Sarà trasmessa stasera e lunedì in prima serata su Raiuno la fiction Atelier Fontana. Le sorelle della moda, dedicata a Micol, Zoe e Giovanna Fontana, le tre sorelle che hanno cambiato la storia del made in Italy e dell’alta moda.

Luca Bernabei della Lux Vide, casa produttrice della fiction, spiega:

In un momento storico in cui c’è poca voglia di sognare, ci piaceva raccontare il sogno di queste tre donne che si è realizzato consumando le dita con il cucito. E non dobbiamo dimenticare che la loro è anche la storia di una bella famiglia, con due genitori che hanno sostenuto le figlie e tre sorelle unite anche nei contrasti.

A interpretare le tre sorelle saranno Anna Valle, Alessandra Mastronardi e Federica De Cola, in un cast, diretto da Riccardo Milani, che comprende anche Gianni Cavina, Piera Degli Esposti, Massimo Wertmuller e Anna Bonaiuto. Quest’ultima, che presta il volto alla mamma delle sorelle, Amabile, precisa:

Quella che interpreto io è una madre di cui si è perso lo stampo, purtroppo. Si tratta di una donna lungimirante che non impedisce alle figlie di inseguire il loro sogno ma che allo stesso tempo tramanda loro l’idea del lavoro, conoscenza, taglio e cucito, non in qualità di raccomandazione, ma come fatica.

Alla conferenza di presentazione e alla proiezione della fiction era presente anche Micol, 97 anni, unica superstite delle sorelle Fontana. Micol ha sottolineato:

Sono dispiaciuta che le mie sorelle non possano essere qui con me, si tratta di un lavoro meraviglioso.

Potrebbe interessarti anche