logo

Sanremo Giovani: in aumento il numero delle domande per partecipare come Nuove proposte a Sanremo 2018

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2017-10-26

Sono numerosissimi, quest’anno, gli aspiranti cantanti che hanno presentato la loro domanda di partecipazione a Sanremo Giovani. Ad oggi, come rivela Sorrisi.com, sono ben 646 le domande pervenute e valide per l’ammissione alle Nuove Proposte del prossimo Sanremo 2018 di Claudio Baglioni. Tra queste, 76 sono relative a gruppi e 570 a singoli, suddivisi in …

article-post

Sono numerosissimi, quest’anno, gli aspiranti cantanti che hanno presentato la loro domanda di partecipazione a Sanremo Giovani. Ad oggi, come rivela Sorrisi.com, sono ben 646 le domande pervenute e valide per l’ammissione alle Nuove Proposte del prossimo Sanremo 2018 di Claudio Baglioni. Tra queste, 76 sono relative a gruppi e 570 a singoli, suddivisi in 305 uomini e 265 donne. L’aumento riscontrato è stato del 15% in più rispetto allo scorso anno con il sorpasso del Centro rispetto al Nord, con il Lazio, a quota 123, che svetta in classifica.

Sanremo Giovani: la Commissione e la data delle audizioni

A presiedere la Commissione Musicale sarà Claudio Baglioni e sarà composta da alcuni dei professionisti che realizzeranno la 68ᵃ edizione del Festival di Sanremo: Claudio Fasulo, vice direttore RaiUno e autore di numerose edizioni del Festival, Massimo Giuliano, ex discografico, Massimo Martelli, autore tv, Duccio Forzano, regista tv con diversi Festival all’attivo e Geoff Westley, tra i più noti produttori musicali internazionali. Proprio questa commissione dovrà selezionare gli artisti che parteciperanno alle audizioni dal vivo che si terranno a Roma il 6 novembre.

In particolare, ecco quale è stata per ogni singola Regione, in ordine alfabetico, la suddivisione delle domande di iscrizione: Abruzzo, 20; Basilicata, 5; Calabria, 34; Campania, 88; Emilia Romagna, 27; Friuli Venezia Giulia, 5; Lazio, 123; Lombardia, 63; Marche, 14; Molise, 6; Piemonte, 35; Puglia, 55; Sardegna, 14; Sicilia, 50; Toscana, 44; Trentino, 4; Umbria, 6; Valle D’Aosta, 1; Veneto, 17. Dall’estero si sono iscritti in 29.

Dopo le audizioni saranno individuati i 12 finalisti che parteciperanno il 15 dicembre alla serata televisiva di RaiUno Sarà Sanremo in cui saranno selezionate le 6 Nuove Proposte del 68ᵒ Festival della Canzone italiana a cui si aggiungeranno i 2 vincitori di “Area Sanremo”.

Potrebbe interessarti anche