logo

Sanremo 2020, polemica Nuove Proposte: Fimi sbotta “Pagliacciata!” e Fasulo replica

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-02-04

Non esiste Festival senza polemiche (clicca qui per leggere le ultime). Ecco perché, l’ultima in ordine di tempo, riguarda le esibizioni dei due finalisti della sezione Giovani di Sanremo 2020 che andrà in onda registrata durante la serata finale: ad annunciarlo è la Fimi, la Federazione dell’industria musicale, che parla di “schifezza” e “pagliacciata”, disapprovando …

article-post

Non esiste Festival senza polemiche (clicca qui per leggere le ultime). Ecco perché, l’ultima in ordine di tempo, riguarda le esibizioni dei due finalisti della sezione Giovani di Sanremo 2020 che andrà in onda registrata durante la serata finale: ad annunciarlo è la Fimi, la Federazione dell’industria musicale, che parla di “schifezza” e “pagliacciata”, disapprovando una modifica al regolamento “resa nota ieri sera alle 23”.

Sanremo 2020, polemica Nuove Proposte: Fimi sbotta “schifezza e pagliacciata!”

“I Giovani sono sempre più maltrattati”, attacca Enzo Mazza, ceo di Fimi. “Adesso c’è la schifezza della finale dei Giovani per la quale manderanno la registrazione dell’esibizione dell’artista in semifinale. Una pagliacciata . E pensare che avevamo fatto progressi l’anno scorso”. “Nella sezione Nuove Proposte, la sfida diretta di finale – si legge nella modifica al regolamento – avrà luogo attraverso la riproposizione registrata delle interpretazioni (o diparte di esse) delle due canzoni ancora in competizione, rese dai relativi Artisti durante le sfide di semifinale”.

Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai1 e da molti anni capo dell’intrattenimento Rai, sceglie la conferenza stampa per chiarire alcune polemiche nate per la modifica al regolamento della gara delle Nuove Proposte di Sanremo 2020. Fasulo rivendica il “lavoro oggettivo” fatto sui Giovani in questi anni dalla Rai, ricorda che i brani in gara per le Nuove Proposte sono fruibili già da due mesi.

In access prime time venerdì ci saranno le semifinali; i due finalisti verranno messi in finale con gli highlights. Cosa che abbiamo fatto diverse volte, da 5 anni il Big vincitore viene eletto così. Questa nostra modifica ha scatenato a caldo delle polemiche abbastanza importanti. Si parla di schifezza, pagliacciata.

Per Fasulo si tratta di “attacchi gratuiti” anche considerato il fatto che gli ultimi vincitori tra i Big di Sanremo sono stati eletti con lo stesso meccanismo:

Sabato sera il vincitore delle Nuove Proposte (eletto prima delle 21.30 del venerdì) si esibirà anche nella finale dei Big del sabato. Questo gli darà un’enorme visibilità, cosa che non avveniva da diversi anni.

Qualcuno ha parlato di inutile contorno televisivo, noi non abbiamo definito qualcosa ‘inutili prodotti discografici’, quindi esigo rispetto per il nostro lavoro.

Potrebbe interessarti anche