logo

Sanremo 2015, conferenza stampa 9 febbraio: ecco i primi 10 cantanti in gara, ospiti e retroscena – FOTO

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2015-02-09

E’ iniziata intorno alle 12.30 circa la prima conferenza ufficiale di Sanremo 2015 che si è aperta con i dati tecnici riportati da Tonino Manzi. Successivamente ha preso la parola il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e il Direttore di RaiUno Giancarlo Leone che ha affermato: “Il clima è senza perturbazioni” per poi fare una …

article-post

E’ iniziata intorno alle 12.30 circa la prima conferenza ufficiale di Sanremo 2015 che si è aperta con i dati tecnici riportati da Tonino Manzi. Successivamente ha preso la parola il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e il Direttore di RaiUno Giancarlo Leone che ha affermato: “Il clima è senza perturbazioni” per poi fare una piccola “polemica” legata alla targa di Arisa, vincitrice dello scorso anno: “Per quale motivo non è stata apposta la targa di Arisa, vincitrice di Sanremo 2014? Riusciremo ad averla?” chiede Leone al Sindaco che non vuole evidentemente polemizzare tagliando corto. Si cita anche il #Dopofestival (cliccate qui per tutte le info) e finalmente è il turno di Carlo Conti, per gli aspetti più interessanti di Sanremo 2015.

Anticipazioni Sanremo 2015, prima conferenza stampa: ecco tutte le info sui cantanti e gli ospiti

“Benvenuti, buon lavoro, vi auguro di passare questa settimana in maniera divertente. Il clima è dei migliori, la mia abbronzatura potrà riprendersi, giorni di preparazione ottimi per me e questi tre fiori che ho al mio fianco. Dopo Firenze e Roma, Sanremo è la mia terza casa. Le canzoni sono importanti, la musica sarà la vera protagonista: 20 cantanti in gara, 20 belle canzoni e una bella scenografia molto tecnologica. La regia è affidata a Maurizio Pagnussat e la direzione musicale a Pinuccio Pirazzoli” afferma Carlo.

“Emma e Arisa sono le ultime donne che hanno vinto Sanremo e tornano in un’altra veste” continua Conti, per poi aggiungere: “Sono donne forti, intelligenti… Rocio l’ho vista per caso guardando uno spot su RaiUno e l’ho incontrata ed ho capito che aldilà della bellezza c’è molto di più”. Successivamente Carlo si concentra nuovamente sulle canzoni in gara: “20 cantanti, 20 canzoni e le nuove proposte in testa, non più relegate ad orari impossibili, questi ragazzi sono pronti a scendere nell’arena dell’Ariston e scontrarsi quasi in un torneo calcistico. Ogni volta uno sarà eliminato e l’altro continuerà la gara. Questa cosa è la dimostrazione di quanto la musica è importante in questo Festival”.

Tanti ospiti musicali, a partire da quelli italiani: Tiziano Ferro, Al bano e Romina Power, Biagio Antonacci, Gianna Nannini, Giovanni Allevi. Per quanto riguarda quelli internazionali invece ci saranno gli Imagine Dragons, Saint Motel, Spandau Ballet, Ed Sheeran e Conchita Wurst. Spazio anche alla comicità con Giorgio Panariello, Angelo Pintus, Luca e Paolo, Alessandro Siani e poi presenza fissa dalla sala della conferenza stampa, Rocco Tanica che farà una improbabile rassegna stampa.

Spazio anche allo sport con Vincenzo Nibali e Antonio Conte.  Ci sarà anche un omaggio alla canzone che compie 50 anni, Io che non vivo e Pino Donaggio riceverà una targa ricordo. Tra gli altri ospiti, direttamente da Hollywood Will Smith e Charlize Theron e dagli Stati Uniti i Pilobolus e un tocco di romanticismo con il musical Romeo e Giulietta. Ci sarà anche la PFM con la banda musicale dell’esercito.

Il venerdì sera ci saranno le eliminazioni: quattro brani saranno eliminati e la finale sarà con 16 canzoni che verranno presentate 10 nella serata di martedì e 10 mercoledì 11 febbraio 2015. In ultimo Carlo Conti ringrazia: “Mi sembra di avervi detto tutto, però aldilà del ringraziamento per il lavoro che farete, il mio più grande grazie va ad Emma e Arisa che si gettano in questa avventura diversa e Rocio che si mette in discussione nel nostro paese. Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro”. Successivamente spazio anche ad Arisa, Emma e Rocio.

Arisa: “Sono molto felice di essere qui oggi e di rincontrarvi, vi auguro una buona settimana di lavoro sperando che questo Festival sia veramente forte come già sembra”.

Emma: “Buongiorno a tutti! Per me è un onore far parte di questo Festival, siate clementi, io parlo per me. Grazie Carlo per avermi dato fiducia. Per i giovani è importante la fiducia che in questo momento è una cosa rara. Io in quanto giovane ho bisogno di fiducia da parte di una grande professionista”.

Rocio: “Buongiorno a tutti! Per me è una grande sorpresa trovarmi in questa realtà. E’ davvero un grande onore. Si sta lavorando con grande amore, amore per la musica, amore per far godere il pubblico italiano”.

Gli ospiti della prima puntata di Sanremo 2015 in onda domani sera, martedì 10 febbraio saranno: Tiziano Ferro, Al Bano e Romina Power, gli Imagine Dragons e Alessandro Siani. Mentre i primi dieci artisti in gara che calcheranno il Palcoscenico del Teatro Ariston: Annalisa, Malika Ayane, Alex Britti, Chiara, Dear Jack, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Lara Fabian, Gianluca Grignani, Nek e Nesli.

Per quanto riguarda Conchita Wurst e la sua presenza, Carlo Conti ha affermato: “Questo anno il vincitore del Festival parteciperà, se vorrà, all’EuroVision Song Contest. Ci è sembrato giusto ospitare il vincitore della scorsa edizione. A Sanremo viene come artista. Canterà la sua nuova canzone… Ha vinto, te lo ricordi?” ha quindi concluso Conti rivolgendosi scherzosamente ad Emma che ha ribadito: “Sì me lo ricordo benissimo… e chi arriva 21esimo presenta Sanremo!”, mentre Arisa ha aggiunto: “Se il vincitore non volesse partecipare c’è Arisa che partecipa…”.

In ultimo, ci saranno anche degli omaggi a Pino Daniele, Mango e Giorgio Faletti: “Avremo modo di ricordarli, non in maniera pomposa, ma lo faremo… e nella prima puntata ci sarà una sorpresa con qualcosa che parlerà di tutti loro” ha concluso Carlo Conti.

Potrebbe interessarti anche