logo

Montalbano ora sbarca in Francia

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-06-08

Luca Zingaretti non riesce proprio a separarsi da Montalbano. Nel corso dell’incontro con la stampa a Parigi, in occasione della presentazione dell’accordo stipulato tra la Direzione commerciale della Rai e France Television per la messa in onda di otto puntate de Il Commissario Montalbano su France 3, l’attore sottolinea: “Ho provato a non fare più …

article-post
Luca Zingaretti

Luca Zingaretti non riesce proprio a separarsi da Montalbano. Nel corso dell’incontro con la stampa a Parigi, in occasione della presentazione dell’accordo stipulato tra la Direzione commerciale della Rai e France Television per la messa in onda di otto puntate de Il Commissario Montalbano su France 3, l’attore sottolinea: “Ho provato a non fare più il personaggio di Montalbano, ma non ci sono riuscito”.

L’affermazione di Zingaretti è arrivata in risposta a chi gli chiedeva se non ci fosse il rischio di rimanere incastrato nella figura del commissario, ed è stata seguita da questa precisione: “Io faccio anche cinema, teatro, e altro in televisione”. In effetti in questo periodo l’attore è impegnato nella lavorazione di due film: in Italia, con Kriptonite nella borsa, diretto da Ivan Cotroneo, e in Francia, con Asterix, dove presta il volto a un generale romano. “Il personaggio di Asterix mi ha sempre appassionato. Io e mio fratello Nicola, quando eravamo bambini, parlavamo con le battute di Asterix, e con le avventure di Tintin Asterix era la mia lettura preferita: un personaggio che mi ha sempre appassionato”.

A proposito di Montalbano, personaggio nato dalla penna creativa di Andrea Camilleri, Zingaretti ha aggiunto con orgoglio e soddisfazione: “La fiction funziona perché tratta di una terra meravigliosa come la Sicilia. Certo, c’è la mafia, un problema molto grave in una terra che deve fare fronte con mille difficoltà. Ma Montalbano tratta crimini comuni, che non hanno niente a che fare con le famiglie di malavitosi organizzati“.

Potrebbe interessarti anche