logo

K2 – La montagna degli italiani, stasera la seconda e ultima parte su RaiUno. Marco Bocci racconta la fatica sul set

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-03-19

Dopo la prima puntata andata in onda ieri sera, nella prima serata di RaiUno odierna si concluderà la mini fiction K2: la montagna degli italiani (rimandiamo a questo articolo per l’approfondimento), che narra l’impresa di un gruppo di 12 alpinisti italiani guidato dal Professor Ardito Desio e che nel 1954 tentò, riuscendoci, la conquista della …

article-post

Dopo la prima puntata andata in onda ieri sera, nella prima serata di RaiUno odierna si concluderà la mini fiction K2: la montagna degli italiani (rimandiamo a questo articolo per l’approfondimento), che narra l’impresa di un gruppo di 12 alpinisti italiani guidato dal Professor Ardito Desio e che nel 1954 tentò, riuscendoci, la conquista della cima più alta del Karakorum. Nel cast, tra i tanti interpreti, anche la presenza di Marco Bocci, nei panni di Walter Bonatti.

Sulle pagine del settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, l’attore ha raccontato la sua di impresa, sul set della fiction girata sulle Alpi, vicino Innsbruck: “L’impresa storica fu qualcosa di sovrumano, a temperature sotto i 50 gradi e a un’altitudine proibitiva; noi non siamo arrivati a tanto ma la fatica è comunque autentica. Il 60% del film lo abbiamo girato a 3.600 metri d’altezza. E gli spostamenti per arrivare al campo base, mettersi addosso gli enormi vestiti usati negli anni 50, prendere seggiovie e funivie, poi raggiungere il set attraverso un percorso a piedi con dolly e macchine da presa, non sono stati per nulla facili”.

Ha ancora raccontato Bocci: “Abbiamo girato molte scene con la neve che ti arrivava al petto: una fatica boia! Nello stesso tempo però una location così può solo aiutarti. Chi mi vedrà sullo schermo forse penserà che ho esagerato con i fiatoni e invece è tutto reale!”. Bocci ha poi dichiarato di non averci pensato troppo su quando gli è stata proposta la parte.

Stasera, dunque, assisteremo alla seconda parte della serie che andrà così a chiudere i battenti. L’appuntamento è fissato su RaiUno a partire dalle ore 21:10 circa.

Potrebbe interessarti anche