logo

K2: la montagna degli italiani, stasera la prima puntata su RaiUno con Marco Bocci

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-03-18

Approda nella prima serata odierna di RaiUno la mini fiction in due puntate che si concluderà domani sera, dal titolo K2: la montagna degli italiani, una coproduzione italo-austriaca che racconta la conquista da parte di un gruppo di 12 alpinisti italiani guidati dal Professor Ardito Desio della cima più alta del Karakorum. L’impresa, fu tentata …

article-post

Approda nella prima serata odierna di RaiUno la mini fiction in due puntate che si concluderà domani sera, dal titolo K2: la montagna degli italiani, una coproduzione italo-austriaca che racconta la conquista da parte di un gruppo di 12 alpinisti italiani guidati dal Professor Ardito Desio della cima più alta del Karakorum. L’impresa, fu tentata nel 1954 dagli americani che tuttavia fallirono, e solo il 31 luglio del 1954 ci riuscì il gruppo di italiani. Firma la regia della fiction l’austriaco Robert Dornhelm.

Nel cast, troviamo la presenza di Massimo Poggio (Achille Compagnoni), Marco Bocci (Walter Bonatti), Michele Alhaique (Lino Lacedelli), Giuseppe Cederna (Ardito Desio), Matteo Azchirvani (Amir Mahadi), Alberto Molinari (Riccardo Cassin), Marco Cocci (Bibi Ghedina) e con la partecipazione di Vincenzo Peluso, Giorgio Lupano, Sandra Ceccarelli. Le scene della fiction, sono state girate ad alta quota, sul ghiacciaio tirolese di Solden, a 3500 metri e a Innsbruck.

Il film si apre con una scena drammatica di guerra risalente a circa 10 anni prima dalla famosa impresa e presenta la ritirata del Corpo Alpino dalla campagna di Russia. Qui, Mario Puchoz, gravemente ferito, esprime al suo amico, Riccardo Cassin, la volontà di morire tra le sue montagne. Lo scenario cambia, e si passerà alla richiesta da parte di Ardito Desio al presidente De Gasperi di investire nell’impresa dove l’anno precedente anche gli americani avevano fallito.

Vedremo quindi chi saranno i protagonisti della prima parte della serie; il primo episodio in onda questa sera, infatti, racconta esattamente la formazione del gruppo e la scelta dei 12 che faranno parte dell’impresa. A Cassin, il compito di scovare i talenti e di portarli in cima, ma non mancheranno i colpi di scena: delle analisi, metteranno letteralmente fuori gioco l’uomo e ciò sarà anche il primo passo che porterà all’esclusione di Bonatti dal raggiungimento della cima.

Potrebbe interessarti anche