logo

Il clan dei camorristi, da stasera su Canale 5 la fiction con Stefano Accorsi e Giuseppe Zeno – FOTO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-01-25

A partire da stasera, dopo tanta attesa arriva sulla rete ammiraglia di casa Mediaset la fiction Il clan dei camorristi, che vedrà protagonista l’attore Stefano Accorsi il quale, dopo varie esperienze in teatro ed al cinema, approda anche sul piccolo schermo nei panni del magistrato Andrea Esposito. Prodotta da Taodue per la regia di Alessandro …

article-post

A partire da stasera, dopo tanta attesa arriva sulla rete ammiraglia di casa Mediaset la fiction Il clan dei camorristi, che vedrà protagonista l’attore Stefano Accorsi il quale, dopo varie esperienze in teatro ed al cinema, approda anche sul piccolo schermo nei panni del magistrato Andrea Esposito. Prodotta da Taodue per la regia di Alessandro Angelini e Alexis Sweet, la serie si compone di otto puntate ed è ispirata alla storia vera del clan dei Casalesi. Insieme a Stefano Accorsi anche Giuseppe Zeno nel ruolo di Francesco ‘O malese’ Russo, il pericoloso camorrista.

Un ruolo non semplice, quello ricoperto da Accorsi, che sul set si è affidato ai preziosi consigli del giudice Raffaele Cantone, da anni sotto scorta dopo aver fatto arrestare numerosi membri del clan. In merito al suo personaggio, lo stesso attore ha dichiarato:

Siamo stati bene attenti a non fare del mio personaggio una figura di un giustiziere vendicatore ma solo di un uomo che fa il suo lavoro. La prima cosa che il giudice Cantone mi disse fu: evitate di fare di questo magistrato l’arcangelo Gabriele con la spada infuocata, perché quello diventa subito retorica. E così abbiamo fatto, rappresentando la lotta quotidiana di un magistrato. Ma è anche il racconto della risposta determinata che una parte del Paese e della società civile hanno costruito negli anni contro la camorra.

La fiction parte dal terremoto dell’Irpinia del 1980, ovvero dalla lotta tra i clan per accaparrarsi i soldi della ricostruzione, e compie un lungo viaggio fino al 1998. Claudio Fava, sceneggiatore della serie, ha commentato le potenziali polemiche che potrebbero giungere in seguito alla messa in onda di una serie avente come tematica proprio la mafia:

Le fiction di mafia non sono un genere, perché qui non parliamo di un genere: questo è il Paese, siamo nella cronaca. E se c’è un elemento di seduzione è perché il male seduce, il potere seduce, non le serie.

A suggerire a Valsecchi di dar vita a Il clan dei camorristi è stato Matteo Garrone; il titolo (inizialmente Il clan dei Casalesi), è stato poi modificato onde evitare l’identificazione della camorra con una sola città. Poi, Valsecchi ha sottolineato come la Mediaset sia sempre stata disponibile a dare vita a fiction del genere, denunciando invece l’atteggiamento opposto della Rai:

Mi chiedo invece perché la Rai non si occupi di queste storie.

Nel cast della fiction, oltre a Stefano Accorsi e Giuseppe Zeno anche Francesca Beggio, Francesco di Leva, Claudia Potenza.

Potrebbe interessarti anche