logo

Festival di Sanremo 2016: date importanti e novità regolamento

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-12-02

C’è grande fermento attorno all’organizzazione del prossimo Festival di Sanremo 2016, condotto da Carlo Conti per il secondo anno. Come auspicato dal padrone di casa e direttore artistico della kermesse canora sulle pagine del settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, la prossima edizione dovrebbe basarci sul concetto di leggerezza e gradimento già collaudato nell’ultima edizione. Intanto, …

article-post

C’è grande fermento attorno all’organizzazione del prossimo Festival di Sanremo 2016, condotto da Carlo Conti per il secondo anno. Come auspicato dal padrone di casa e direttore artistico della kermesse canora sulle pagine del settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, la prossima edizione dovrebbe basarci sul concetto di leggerezza e gradimento già collaudato nell’ultima edizione. Intanto, non mancano le indiscrezioni in merito ai Big in gara (20 e non più 18) e sui possibili ospiti che calcheranno il palcoscenico dell’Ariston. Quali saranno invece le date da segnare in calendario in merito al Festival di Sanremo 2016 e quali le novità sul regolamento?

SANREMO 2016, DATE DA RICORDARE – E’ sempre il settimanale diretto da Aldo Vitali a mettere in luce le date importanti della prossima edizione di Sanremo 2016. Il primo appuntamento da ricordare sarà abbastanza imminente: il prossimo 13 dicembre, Carlo Conti confermerà in diretta tv su RaiUno i nomi dei 20 Big che saliranno sul palcoscenico dell’Ariston nel corso de L’Arena di Massimo Giletti.

A metà gennaio gli artisti invitati a partecipare a Sanremo 2016 si metteranno in posa per le foto ufficiali che verranno poi pubblicate su Tv, Sorrisi e Canzoni, per poi arrivare all’8 febbraio, giorno della vigilia della kermesse dedicato alla conferenza stampa. Si partirà ufficialmente il 9 febbraio 2016 con la finale fissata al 13 febbraio ed anticipata dalla serata dedicata alle cover dell’11 febbraio.

REGOLAMENTO SANREMO 2016 – Poche le novità nel regolamento del Festival di Sanremo 2016 rispetto all’edizione precedente. Anche quest’anno saranno 20 i brani in gara, mentre la sola novità avrà a che vedere con il ‘ripescaggio’: nella serata del venerdì Carlo Conti annuncerà i cinque brani a rischio eliminazione. Tramite il televoto che resterà attivo fino a sabato sera, una delle canzoni a rischio potrà tornare ufficialmente in gara. Non mancherà infine la serata delle cover che potrà contenere anche canzoni internazionali purché tradotte in italiano.

Potrebbe interessarti anche