logo

Amici 10, Virginio vince nella categoria canto. Battuta Annalisa. Premio della critica ad Annalisa. Borsa di studio a Francesca

di Massimo Galanto

Pubblicato il 2011-03-07

Virginio Simonelli vince Amici 10 nella categoria canto. Il cantante ha battuto la rivale e talentuosa Annalisa Scarrone. Per il cantautore, con alle spalle già il Festival di Sanremo nella sezione giovani ed alcune importanti esperienze discografiche, dunque una nuova occasione (forse l’ultima) per rilanciarsi artisticamente. Virginio, sensibile e introverso, si porta a casa il …

article-post

Virginio Simonelli vince Amici 10 nella categoria canto. Il cantante ha battuto la rivale e talentuosa Annalisa Scarrone.

Per il cantautore, con alle spalle già il Festival di Sanremo nella sezione giovani ed alcune importanti esperienze discografiche, dunque una nuova occasione (forse l’ultima) per rilanciarsi artisticamente. Virginio, sensibile e introverso, si porta a casa il premio di 100mila euro, oltre al contratto discografico con la sua ex casa discografica Universal (è in uscita il disco “Finalmente”). La cantante Annalisa invece si è dovuta accontentare del  premio della critica. Per lei, dunque, 50mila euro, a cui si aggiunge l’uscita del suo primo album targato Warner.

Probabilmente la cantante avrebbe meritato il premio finale, considerando anche la maggiore costanza, rispetto a Virginio, che ha caratterizzato il suo percorso nella scuola di Maria De Filippi.  Inoltre dalla parte della rossa, mai maleducata nè presuntuosa (come Virginio, d’altronde) nei 5 mesi di permanenza all’interno del talent, probabilmente vi era una più consistente forza vocale e abilità canora.

La borsa di studio Renée Grant-Williams è stata vinta da Francesca Nicolì. Il motivo di ciò è naturalmente ignoto a noi umani.

Nel corso della finale Virginio ha duettato con efficacia con Emma Marrone e con Roberto Vecchioni. Annalisa, invece, ha fatto coppia con Alessandra Amoroso e con Fiorella Mannoia. Anche nel suo caso duetti ben amalgamati.

Senza riconoscimenti sono rimasti a fine serata Giulia Pauselli e Vito Conversano.

In tutto ciò, non si hanno notizie del concorso indetto da Tezenis, grazie al quale uno tra sei ex allievi di Amici inciderà un disco con Non ho l’età di Mara Maionchi. Semplice dimenticanza? O cosa? (Tanto il concorso lo vince Antonino Spadaccino).

Potrebbe interessarti anche