logo

Amici 10, i finalisti: il cantante Virginio Simonelli. Ostacolato da Zerbi, si giocherà la vittoria con Annalisa

di Massimo Galanto

Pubblicato il 2011-03-03

Tra i finalisti di Amici 10 c’è anche Virginio Simonelli. Il cantante, nato a Fondi nel 1985, ha raggiunto la puntata del 6 marzo dopo un percorso irto di ostacoli. Innanzitutto il suo passato, vissuto tra il palco del teatro Ariston come giovane in gara col brano “Davvero” (nel 2006) e la collaborazione con la …

article-post

Tra i finalisti di Amici 10 c’è anche Virginio Simonelli. Il cantante, nato a Fondi nel 1985, ha raggiunto la puntata del 6 marzo dopo un percorso irto di ostacoli. Innanzitutto il suo passato, vissuto tra il palco del teatro Ariston come giovane in gara col brano “Davvero” (nel 2006) e la collaborazione con la Universal per il suo primo disco da solista. Così, Amici sembra aver rappresentato per il cantautore l’ultima possibilità artistica-lavorativa.

Rudy Zerby ha prima scelto il giovane artista, ma poi lo ha per molti mesi ostacolato accusandolo di mancanza di sincerità e di impegno. Alla luce delle pressioni, talvolta inspiegabili, esercitate dal professore nei confronti dell’allievo, Virginio ha deciso, all’alba della fase serale del talent, di abbandonare l’ex discografico, scegliendo al suo posto gli insegnamenti del vocal coach Luca Jurman; salvo, poi, rinunciarvi, preferendo affidare la propria preparazione al più “neutro” maestro Pino Perris.

Nel corso del serale Virginio s’è scontrato ripetutamente con la sua amica-rivale Francesca Nicolì, ma soprattutto è riuscito a convincere anche i più diffidenti sul valore del suo talento, con esibizioni di ottimo livello. Sensibile, esperto e maturo, Virginio parte leggermente sfavorito rispetto ad Annalisa Scarrone per la vittoria finale nella sezione canto. Ma il verdetto è tutt’altro che certo. “Finalmente”, l’album di Virginio, targato Universal (la stessa etichetta che lo produsse a Sanremo), è in uscita l’8 marzo. Voto complessivo: 8.

Potrebbe interessarti anche