logo

Sanremo 2024, cachet da capogiro per Amadeus: Marco Mengoni il più pagato tra i co-conduttori

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2024-02-01

Mentre ci si prepara alla ‘settimana santa’ in occasione della 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024, inevitabilmente si parla anche di soldi, cachet o compensi, che dir si voglia. Il quotidiano La Stampa ha messo in piedi un quadro ben preciso relativo agli incassi pubblicitari della Rai, che potrebbero ammontare a 60 milioni di …

spinner

Mentre ci si prepara alla ‘settimana santa’ in occasione della 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024, inevitabilmente si parla anche di soldi, cachet o compensi, che dir si voglia. Il quotidiano La Stampa ha messo in piedi un quadro ben preciso relativo agli incassi pubblicitari della Rai, che potrebbero ammontare a 60 milioni di euro

Sanremo 2024, cachet e successore di Amadeus

Sanremo 2024, Amadeus

Dal 2018 ad oggi, dati alla mano, gli introiti sarebbero raddoppiati. Ma passiamo ai cachet: quanto guadagnerà per il suo impegno a Sanremo 2024 Amadeus? E quanto i co-conduttori? Le cifre, naturalmente, sono da capogiro:

Ovviamente Amadeus è in testa con circa 700 mila euro di ingaggio, 180-200 mila sono le spese per le co-conduzioni, con Mengoni il più pagato davanti a Cuccarini, Giorgia e Mannino. Nutrita come sempre la spedizione di tecnici, dipendenti e dirigenti che da Viale Mazzini riempiranno gli alberghi della riviera, circa 700 persone. Poi ci sono i grandi ospiti che non vengono certo gratis.

L’attenzione è anche tutta sugli obiettivi in termini di share:

[…] Da superare c’è la media del 66% di share registrata nella serata finale dell’anno scorso, la più alta dal 1997, quando il festival, condotto da Mike Bongiorno con Piero Chiambretti e Valeria Marini fece segnare il 68,29%. E Amadeus farà di tutto per battere il record, visto che […] questo sarà il suo quinto e ultimo Sanremo. 

A tal proposito, sebbene sia ancora prematuro è già tempo di parlarne: chi ci sarà dopo Amadeus?

Per il prossimo anno la Rai dovrà scegliere il successore. Carlo Conti e Paolo Bonolis partono in prima fila. […] Con Bonolis tornerebbe a Sanremo anche Lucio Presta, l’agente che quest’anno ha divorziato da Amadeus proprio alla vigilia del Festival. E chissà se come direttore artistico non venga scelto Morgan.

Potrebbe interessarti anche