logo

Europei di calcio 2012: l’impegno della Rai e tutta la programmazione

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2012-06-08

Partiranno oggi gli attesi Europei di calcio 2012, previsti in Polonia e Ucraina fino all’1 luglio. In occasione del grande evento calcistico, la Rai ha pensato ad una copertura piuttosto ampia: una programmazione ad hoc sarà dedicata da Rai Sport, ma non solo. Sulla prima rete Rai e su RaiHD (canale 501 del digitale terrestre), …

article-post

Partiranno oggi gli attesi Europei di calcio 2012, previsti in Polonia e Ucraina fino all’1 luglio. In occasione del grande evento calcistico, la Rai ha pensato ad una copertura piuttosto ampia: una programmazione ad hoc sarà dedicata da Rai Sport, ma non solo. Sulla prima rete Rai e su RaiHD (canale 501 del digitale terrestre), saranno trasmesse in diretta tutte le 31 partite in programma. La programmazione sarà inoltre arricchita di ben quattro speciali quotidiani, durante i quali saranno approfonditi i vari aspetti delle competizioni grazie al contributo di giornalisti ed opinionisti esperti.

Tra telecronache, rubriche e notiziari, la Rai garantisce oltre 200 ore di programmazione grazie al nuovo contenitore Mattina Sport Europei, in onda tutti i giorni su Raisport 1 (canale 57 del digitale terrestre) e Diretta Azzurra, l’esclusivo spazio interamente dedicato alla Nazionale in onda ogni giorno all’interno del nuovo contenitore del mattino per conoscere ogni giorno tutte le ultime dal ritiro degli azzurri, seguire in diretta gli allenamenti della squadra e le conferenze stampa del Ct Cesare Prandelli.

A seguire, tutte le rubriche di Rai dedicate all’evento sportivo più importante dell’anno.

MATTINA SPORT EUROPEI – Raisport 1 dalle 7 alle 14.00

EUROMATTINA – simulcast Rai1 dalle 7.15 alle 7.25 (all’interno di Mattina Sport)

Condotta da Mario Mattioli, con la presenza in studio di Marino Bartoletti e alla postazione web news Antonello Orlando, “Mattina Sport Europei” aprirà ogni giorno la lunga programmazione Rai dedicata a Euro 2012 . Un ampio notiziario di un’ora a partire dalle 7.00 con la rassegna stampa dei principali quotidiani nazionali e internazionali, news break ogni mezz’ora per tutte le ultime notizie dal mondo dello sport, le sintesi delle partite del giorno prima, collegamenti quotidiani con il ritiro della Nazionale e tanti approfondimenti  con ospiti e opinionisti in studio per affrontare i principali temi del torneo.

DRIBBLING EUROPEI –  Rai2 ore 14.00 (al sabato ore 13.30 – dom 13.45)

La storica rubrica di Rai Sport, condotta per l’occasione da Paolo Paganini con la presenza in studio di Italo Cucci e Marco Civoli in collegamento da Varsavia, farà il punto sul campionato europeo con ampi servizi, collegamenti da Casa Azzurri e con il campo di allenamento per conoscere le possibili scelte del Ct Prandelli. All’interno del programma, spazio a una breve rubrica a cura di Fabrizio Failla dal titolo “Appunti di viaggio”.

STADIO EUROPA dall’8 al 16 giugno su Rai1 ore 17.10/20.00 e dall’8 giugno al 1 luglio su Rai3 ore 20.00 e dalle 20.30 su Rai1

Condotta da Paola Ferrari e Franco Lauro, con la presenza in studio di Enrico Varriale, Ivan Zazzaroni, “Stadio Europa” accompagnerà i telespettatori verso la diretta di tutte le partite in programma con tutte le ultime sulle formazioni, i commenti e le pagelle dei protagonisti in campo affidate a Stefano Mattei. Andrà in onda dall’8 al 16 giugno dalle 17.10 alle 20.00 su Rai1 per seguire il pre e post partita del primo incontro del pomeriggio, dalle 20.00 su Rai3 e dalle 20.30 su Rai1 per tutti i pre e post gara delle gare della sera.

NOTTI EUROPEE – Rai1 ore 23.00-24.30

In onda dalle 23.00 su Rai1, sarà la rubrica di approfondimento serale dedicata a Euro 2012. Tutti i gol delle gare in programma e le interviste ai principali protagonisti del torneo. La trasmissione sarà condotta da Andrea Fusco e Simona Rolandi con la partecipazione in studio di Jacopo Volpi, Serse Cosmi, Sandro Mazzola e la presenza artistica di Gene Gnocchi.

Durante le rubriche “Stadio Europa” e “Notti Europee” si alterneranno numerosi ospiti del mondo sportivo tra i quali: Emiliano Mondonico, Serse Cosmi, Gianpiero Gasperini, Sandro Mazzola, Max Tonetto, Giampaolo Montali e nell’ultima settimana di programmazione Zibì Boniek.

Potrebbe interessarti anche