logo

Tutta la musica del cuore, da stasera su RaiUno la nuova fiction con Francesca Cavallin e Johannes Brandrup – FOTO

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-02-03

Questa sera, prenderà il via sulla prima rete Rai una nuova fiction in sei puntate per la regia di Ambrogio Lo Giudice, dal titolo Tutta la musica del cuore, una storia intensa, che si incentra sulla magia della musica classica provata dagli allievi di un piccolo Conservatorio pugliese. Attraverso la storia narrata, viene sottolineato come …

article-post

Questa sera, prenderà il via sulla prima rete Rai una nuova fiction in sei puntate per la regia di Ambrogio Lo Giudice, dal titolo Tutta la musica del cuore, una storia intensa, che si incentra sulla magia della musica classica provata dagli allievi di un piccolo Conservatorio pugliese. Attraverso la storia narrata, viene sottolineato come proprio grazie ai sogni sarà possibile riscattarsi dagli effetti devastanti della malavita. Protagonisti della storia, una funzionaria del ministero dell’Università, Angela, interpretata dall’attrice Francesca Cavallin, e un docente della scuola, Mattia, interpretato da Johannes Brandrup.

La vita di chi frequenta un Conservatorio, è ricca di emozioni e di insegnamenti. Qui è la musica il vero senso di tutto, il motore che permette di crescere, tra liti, innamoramenti, compagnie e amicizie indissolubili, oltre che i sogni, quei sogni legati a concerti ambiti di cui si spera, un giorno, di prender finalmente parte. Ma in un Conservatorio, oltre agli allievi, ci sono anche i professori che insegnano e fanno musica, che guidano i propri ragazzi sin dai primi passi fino alla loro crescita personale e professionale.

Nell’ambito della nuova fiction, prodotta da Luca Barbareschi per Casanova Multimedia, il Conservatorio in questione si trova in Puglia. Conosceremo così Angela, giovane ispettrice del Ministero dell’Università, che deve superare il dramma che l’ha tenuta per tanto tempo lontana dalla musica, Mattia, docente eccentrico con il sogno di salvare la scuola dalle grinfie di un direttore che lui considera disonesto e i ragazzi, per i quali il Conservatorio è come una voce nel deserto. Il destino li unirà tutti in una grande sfida per la legalità: l’ultima occasione per non far tacere per sempre la speranza.

Nel cast, oltre alla Cavallin e a Brandrup, compaiono anche Laura Glavan (Marina), Giordano Franchetti (Tano), e Fabrizio Traversa (Francesco Santopirro). E ancora, Paola Gassman (madre di Angela), Vittoria Piancastelli (Marisa), Lucrezia Lante della Rovere (Bianca) e con la partecipazione di Franco Trevisi (Satta), Erica Blanc (Virginia)  e Ugo Pagliai (Oreste).

Il regista, così ha commentato la fiction in onda a partire da stasera su RaiUno:

Oltre agli intrecci sentimentali, che si snodano per tutta la miniserie, quello che spero di essere riuscito a trasmettere è il desiderio di riuscire a fare in modo che in questo nostro Bel Paese il talento non vada sprecato, che le nuove generazioni debbano essere sostenute e che si riesca finalmente a stroncare il malaffare e a ripulire le istituzioni.

Potrebbe interessarti anche