logo

Tony Colombo e Ballando con le stelle 10: vittima di un pregiudizio che non va più via

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2014-09-25

Tony Colombo, cantante neomelodico palermitano è un artista decisamente apprezzato anche in altre città (ovviamente da Napoli in giù), perché? Sarà per il modo di cantare? Sarà per il faccino da bravo ragazzo? Sarà perché la musica neomelodica conquista una certa fetta di pubblico decisamente grande? Per tutte queste ragioni e sicuramente molte altre, la …

article-post

Tony Colombo, cantante neomelodico palermitano è un artista decisamente apprezzato anche in altre città (ovviamente da Napoli in giù), perché? Sarà per il modo di cantare? Sarà per il faccino da bravo ragazzo? Sarà perché la musica neomelodica conquista una certa fetta di pubblico decisamente grande? Per tutte queste ragioni e sicuramente molte altre, la produzione di Ballando con le stelle l’aveva chiamato per partecipare alla decima edizione dello show che prenderà il via il prossimo 4 ottobre 2014. Questo ingaggio poi, si è “magicamente” dissolto.

23 dischi all’attivo (?!) e 22 milioni di visualizzazioni sul suo canale di YouTube (?!) ed io, è inutile che faccia tanto la finta tonta perché, essendo cresciuta a Palermo, quando allestivano le piazze per lui e passavo di lì, mi ritrovavo sommersa da una stuoia di ragazzine impazzite che urlavano il suo nome delle 16 del pomeriggio in poi. Poi la grande opportunità nazionale: Tony ad agosto incontra Milly Carlucci, prova i costumi e tutto sembra andare bene fino a quando la produzione fa dietrofront perché i cantanti neomelodici vengono spesso accostati alla malavita.

Sarà anche grazie al buon Roberto Saviano? Il giornalista infatti lo citò inserendolo tra i cantanti che si ascoltano a Scampia: “A me mi ascoltano tutti. Magistrati e imputati, dottori e infermieri. Di recente ho cantato a una festa di un grande magistrato e di associazioni di avvocati. Ognuno ha la sua storia. Io sono una persona perbene, poi le canzoni che faccio possono piacere o meno, ma sono canzoni d’amore” ha replicato Colombo sentendosi giustamente vittima del pregiudizio.

Tra le pagine di Sorrisi e Canzoni Tv, il cantante ha aperto le porte della sua casa parlando della moglie e dei figli. La coppia è sposata da 9 anni e i due sono in attesa del terzo figlio: “La famiglia è il perno della mia vita” racconta Colombo per poi aggiungere: “Ecco perché mi incavolo quando si fa l’equazione ‘cantanti neomelodici uguale camorra’. Io non sono mai stato coinvolto in niente, sono trasparente come l’acqua”. La sua carriera purtroppo è segnata dal pregiudizio:

Alle selezioni di X Factor mi dissero ‘canti bene ma cerchiamo altro’. A quelle di Sanremo Giovani ero in testa al televoto, ma i prescelti furono altri. Io sono orgoglioso di essere un neomelodico, perché con questa musica mantengo la mia famiglia con dignità, ma per qualcuno resta un marchio d’infamia.

Potrebbe interessarti anche