logo

Report, riparte stasera la nuova stagione su RaiTre: “Lo Stato fallimentare”

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-04-07

A partire da questa domenica 7 aprile, prenderà il via sulla terza rete Rai, in prima serata, la nuova stagione della trasmissione d’inchieste condotta da Milena Gabanelli, Report con la prima puntata dal titolo Lo Stato fallimentare. Tante le domande che la Gabanelli porrà ai telespettatori, tentando poi di dare risposte nell’appuntamento odierno: come vanno …

article-post

A partire da questa domenica 7 aprile, prenderà il via sulla terza rete Rai, in prima serata, la nuova stagione della trasmissione d’inchieste condotta da Milena Gabanelli, Report con la prima puntata dal titolo Lo Stato fallimentare. Tante le domande che la Gabanelli porrà ai telespettatori, tentando poi di dare risposte nell’appuntamento odierno: come vanno a finire i grandi fallimenti di Stato? Siamo l’unico paese al mondo dove i commissari straordinari sono nominati dal governo di turno, e la prassi di risolvere i guai di una grande azienda  mettendo i debiti da una parte, per vendere il meglio  con le new company, si è dimostrata  nel tempo disastrosa. Perché le procedure di dismissione sono lunghissime, costose, poco trasparenti e alla fine i creditori non rientrano mai dei loro crediti? Dove sta la responsabilità di un meccanismo che non funziona?

Nello specifico, Giovanna Boursier ha cercato di indagare sulla procedura Alitalia, dichiarata insolvente nel 2008, a distanza di cinque anni dalla nomina del primo commissario straordinario, Augusto Fantozzi, che nel 2011 è stato sostituito, con norma ad hoc, da tre nuovi commissari: Ambrosini, Fiori e Brancadoro. Fantozzi aveva appena consegnato al Ministero azione di responsabilità contro 43 ex amministratori dell’ex Alitalia. Vedremo quindi come va  la nuova azione di responsabilità e come sta proseguendo  l’Amministrazione Straordinaria, con i circa 35 mila creditori  che aspettano di veder saldate le loro fatture, sulle quali hanno anche dovuto pagare l’iva. Sono soprattutto fornitori dell’ex Alitalia, o ex dipendenti.

Non va certamente meglio alle “new company”, nate dalle  ceneri dei fallimenti: Alitalia non decolla, Tirrenia, la compagnia marittima di Stato privatizzata nel luglio scorso, è in stallo, per non parlare di Cit, l’ex azienda del Turismo di Stato: privatizzata a fine anni ’90 e poi fallita, con 300 dipendenti che non hanno fatto altro che transitare, come fossero pacchi postali,  da un fallimento a un altro; mentre alberghi e villaggi sono finiti nelle mani di  una fiduciaria.

Ne sapremo di più nel corso della prima puntata della nuova stagione di Report, questa sera su RaiTre a partire dalle ore 21:10 circa.

Potrebbe interessarti anche