logo

Report, da stasera 12 aprile la nuova stagione: anticipazioni inchiesta sull’Anas, replica streaming

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2015-04-12

Torna nella prima serata di RaiTre, a partire da oggi, domenica 12 aprile, la trasmissione di inchieste condotta da Milena Gabanelli, Report in onda dalle ore 21:45 circa. Il primo reportage che apre la nuova stagione della trasmissione è stato realizzato da Giovanna Boursier e si basa sulla società Anas che gestisce circa 25 mila …

article-post

Torna nella prima serata di RaiTre, a partire da oggi, domenica 12 aprile, la trasmissione di inchieste condotta da Milena Gabanelli, Report in onda dalle ore 21:45 circa. Il primo reportage che apre la nuova stagione della trasmissione è stato realizzato da Giovanna Boursier e si basa sulla società Anas che gestisce circa 25 mila chilometri di strade ed autostrade italiane. Come viene gestita ed amministrata la più importante stazione appaltante del nostro Paese? Ecco quali sono le anticipazioni in merito alla puntata di oggi 12 aprile e le info sulla replica streaming di Report.

Anticipazioni Report, puntata 12 aprile 2015 e replica streaming

A proposito dell’argomento centrale della nuova puntata di Report, in onda stasera su RaiTre, ci si porrà alcuni interrogativi soprattutto in merito alla situazione in Sicilia dove il viadotto Scorciavacche, inaugurato a Natale con tre mesi d’anticipo, senza collaudo, è stato chiuso una settimana dopo a seguito del crollo della rampa d’accesso. Perché tanta fretta? Perché i collaudatori si sono dimessi prima dell’inaugurazione?

Si resta sempre al Sud, in merito alla Statale Maglie Leuca, in Puglia, dove Anas ha affidato l’appalto a un consorzio di imprese, ma gli esclusi hanno vinto il ricorso al Consiglio di Stato e adesso Anas ha dovuto passargli l’appalto: sono 44 km che attendono di essere rifatti da 15 anni. E si scopre anche che il tracciato della nuova strada passa sopra una serie di discariche che sono lì dagli anni ’80 ma nessuno le ha viste.

In Umbria, invece, gli operai che hanno lavorato alla costruzione di un tratto di strada non ancora terminato dicono che le ditte avrebbero messo meno cemento del dovuto nella volta di una galleria. La stessa cosa che è successa nella costruzione, eterna, dell’autostrada Salerno – Reggio Calabria, che adesso è finita anche nell’inchiesta Grandi Opere.

Altra inchiesta della puntata di oggi di Report prende il titolo de “Gli amici del cuore”, di Sigfrido Ranucci: in esclusiva saranno trasmessi i filmati delle sperimentazioni clandestine effettuate nel reparto di emodinamica del Policlinico di Modena. Esperimenti sull’uomo finalizzati a scoprire gli effetti clinici dei farmaci, effettuati senza l’autorizzazione dell’azienda e del Comitato Etico. Questa una delle accuse mosse dal sostituto procuratore Marco Nicolini al responsabile dell’emodinamica del Policlinico di Modena, il professor Massimo Sangiorgi, e al Primario di Cardiologia Maria Grazia Modena.

In merito alla replica streaming della nuova puntata di Report del 12 aprile, ricordiamo che tutti i contenuti come sempre verranno pubblicati sul sito report.rai.it oltre che sul sito Rai.Tv nella sezione Rai Replay; inoltre, la diretta Twitter sulle inchieste, durante la messa in onda del programma, oltre ai commenti in diretta sulla pagina Facebook.

Potrebbe interessarti anche