logo

La Prova dell’Otto, il primo one-woman show di Caterina Guzzanti: satira sul mondo della tv, da stasera su MTV

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2013-03-26

Prenderà il via questa sera, su MTV la prima puntata del nuovo programma di Caterina Guzzanti, dal titolo La Prova dell’Otto. Si tratta di un vero e proprio one-woman show che vedrà Caterina nei panni di Flavinia, una sgangherata conduttrice che dovrà vedersela con le prove del suo programma dal titolo Culturissima. La partenza è …

article-post

Prenderà il via questa sera, su MTV la prima puntata del nuovo programma di Caterina Guzzanti, dal titolo La Prova dell’Otto. Si tratta di un vero e proprio one-woman show che vedrà Caterina nei panni di Flavinia, una sgangherata conduttrice che dovrà vedersela con le prove del suo programma dal titolo Culturissima. La partenza è fissata alle ore 22:50 e si presenta sin da subito come il perfetto mix di satira, gag e parodie che prendono di mira in modo particolare il mondo della televisione. Tra le varie parodie, imperdibile quella che vedrà al centro dell’attenzione anche Ginnaste – Vite Parallele.

Nell’ambito di ogni appuntamento, in onda nella seconda serata del martedì di MTV, vedremo un ospite differente; stasera si parte subito con Dario Argento, grande maestro del brivido che prenderà parte del programma dell’irriverente Caterina/Flavinia. La scenografia pericolante e le maledizioni faranno da sfondo alla puntata ad alto tasso di terrore grazie alla presenza di Argento, che ci metterà senza ombra di dubbi del suo. Assisteremo inoltre anche ad altri cammei, come quello che vedrà protagonista Patrizio Roversi nei panni di un inedito psicanalista, ed ancora Paolo Calabresi, il Biascica della serie tv ‘Boris‘, che adesso si cimenta come maestro di Inglese.

Dopo aver collaborato per anni con i fratelli Corrado e Sabina, quindi, Caterina è pronta al grande salto, all’insegna della satira ma non politica ed i compagnia con tanti ospiti che metterà duramente alla prova. A Vanity Fair, Caterina ha voluto raccontare qualcosa in merito al suo nuovo programma:

Sono Flavinia, una conduttrice che viene catapultata a condurre un programma di approfondimento culturale su MTV, dopo otto anni passati a presentare un talk pomeridiano “sul due”. Da qui, tutta una corsa ad alleggerire i toni. Lei pensa di avere lo stesso pubblico di prima, fatto di casalinghe attempate. Ma questa Flavinia, con i giovani, non sa proprio che pesci prendere. Al mio fianco un gruppo di autori, che sono anche amici nella vita, come Arianna Gaudio, che interpreta un’esperta di astrologia e Saverio Raimondo, l’ “autore intellettuale”.

E su Flavinia, vera protagonista dello show, ha commentato:

È un’ironia sulla superficialità, su chi alleggerisce dove non c’è  ormai più niente da alleggerire.

Potrebbe interessarti anche