logo

Grande Fratello 13, tra le novità: edizione più breve, meno concorrenti, casting più lunghi. Reality più vicino al pubblico

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-09-06

Il reality show più spiato d’Italia, Grande Fratello, dopo un’ultima edizione caratterizzata da ascolti per nulla brillanti, per il momento continua ad essere in pausa, anche se comunque gli addetti ai lavori hanno già iniziato a pensare alla futura tredicesima edizione. In particolare, Leonardo Paquinelli, vicepresidente di Endemol, nell’ambito di una recente intervista al Corriere …

article-post

Il reality show più spiato d’Italia, Grande Fratello, dopo un’ultima edizione caratterizzata da ascolti per nulla brillanti, per il momento continua ad essere in pausa, anche se comunque gli addetti ai lavori hanno già iniziato a pensare alla futura tredicesima edizione. In particolare, Leonardo Paquinelli, vicepresidente di Endemol, nell’ambito di una recente intervista al Corriere della Sera ha voluto rassicurare i telespettatori appassionati del reality di Canale 5.

“No, no, non è in crisi, il Grande Fratello è vivo e lotta insieme a noi. Il format è fortissimo, va bene in tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Francia. In Italia, abbiamo avuto un’annata storta ma il GF ha ottenuto risultati unici nella storia della tv italiana”. Nonostante ciò, si potrebbe comunque ancora lavorare al fine di dare vita ad un prodotto decisamente più fortunato sotto vari punti di vista, ascolti inclusi.

Ecco perchè Paquinelli ha già individuato quelli che potrebbero essere gli aspetti da migliorare, asserendo:

La pausa può essere salutare. Serve un’edizione più breve, con meno concorrenti, 15 piuttosto che i 30 dell’ultima edizione in modo che il reality abbia una riconoscibilità più immediata. Poi ci vuole più tempo da dedicare ai casting, che è fondamentale per la scelta dei protagonisti. Infine il GF deve essere più vicino al pubblico, la partecipazione attiva grazie ai nuovi mezzi che offre la tecnologia serve a farlo vivere in tv e oltre la tv.

Potrebbe interessarti anche