logo

Grande Fratello 11, l’UNC tuona : poca trasparenza per il “televoto nel televoto”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-03-09

Nel corso della passata diretta del Grande Fratello 11 del lunedì sera su Canale 5, si è assistito ad un avvenimento che ha fatto discutere non poco i telespettatori del reality. Nello specifico, a finire nel centro della bufera è stato in particolare il televoto indetto al fine di decretare il nome dell’eliminato della settimana. …

article-post

Nel corso della passata diretta del Grande Fratello 11 del lunedì sera su Canale 5, si è assistito ad un avvenimento che ha fatto discutere non poco i telespettatori del reality. Nello specifico, a finire nel centro della bufera è stato in particolare il televoto indetto al fine di decretare il nome dell’eliminato della settimana.

Tra i tre concorrenti nominati, Biagio D’Anelli, Davide Baroncini ed Angelica Livraghi, ad uscire alla fine è stata proprio la bionda barista. Eppure, nel corso della puntata, dopo aver decretato il nome del primo concorrente salvo dal rischio eliminazione, ovvero Biagio, la padrona di casa Alessia Marcuzzi ha subito indetto un nuovo televoto in diretta, per decretare chi tra Angelica e Davide avrebbe dovuto lasciare la casa del Grande Fratello.

L’avvenimento, ovviamente, non solo non è piaciuto ai telespettatori attenti che, per tutta la settimana hanno contribuito a votare (ovviamente pagando per ogni telefonata o sms) il concorrente da eliminare, ma non è passato inosservato neppure dall’UNC, Unione Nazionale Consumatori: “Un televoto, nel televoto come se quanto guadagnato in una settimana tra telefonate e sms non bastasse!”, ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario generale dell’UNC.

“La seconda votazione è un’inutile e dispendiosa duplicazione di voti in quanto i telespettatori si erano già espressi nei sette giorni precedenti alla puntata”, ha affermato ancora Dona che ha ancora aggiunto: “Per questo motivo ci siamo rivolti all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e all’Autorità Antitrust denunciando l’irregolarità”.

Secondo Dona, il Grande Fratello avrebbe dovuto spiegare in anticipo ai propri telespettatori, le varie procedure di televoto. Dona, chiede ancora “che siano rese note le percentuali, prima e dopo l’apertura del secondo televoto, che hanno decretato l’eliminazione di Angelica Livraghi”.

Potrebbe interessarti anche