logo

Formula 1, dalle polemiche sul GP di Malesia a quelle sulla differita Rai

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-03-27

Da due settimane ha preso il via ufficialmente la Stagione 2013 della Formula 1 che ha visto andare in scena i primi due GP, quello d’Australia, che si è concluso con la vittoria di Raikkonen e, domenica scorsa, quello di Malesia, con il trionfo di Vettel. Quest’ultimo, in particolare, si è concluso con non poche polemiche …

article-post

Da due settimane ha preso il via ufficialmente la Stagione 2013 della Formula 1 che ha visto andare in scena i primi due GP, quello d’Australia, che si è concluso con la vittoria di Raikkonen e, domenica scorsa, quello di Malesia, con il trionfo di Vettel. Quest’ultimo, in particolare, si è concluso con non poche polemiche che si sono consumate sul circuito di Sepang in seguito al “duello” con sorpasso finale tra Vettel e Webber e l’infrazione da parte del tedesco dell’ordine di scuderia di mantenere le posizioni, scatenando così le critiche del compagno, nonostante le scuse del primo.

“Non avrei dovuto ignorare l’ordine di squadra, avrei dovuto comportarmi meglio. Se c’è qualcosa da dire lo faremo internamente. Abbiamo sufficiente tempo per questo. Ora sono la pecora nera. Posso solo scusarmi con Mark […] Non sono orgoglioso di quello che ho fatto. Se mi troverò un’altra volta in una situazione del genere mi comporterò in maniera differente, ma ora non posso cambiare le cose ormai. All’inizio non sapevo di aver commesso un errore, ma quando sono tornato al box ed ho scambiato alcune parole con la squadra e con Mark mi sono reso conto che mi ero sbagliato. Ho vinto, ma Mark ha fatto una grande gara e avrebbe dovuto vincere lui”, ha poi asserito Vettel in conferenza stampa.

Eppure, le polemiche non hanno riguardato solo i protagonisti del GP ma anche i telespettatori in seguito alla copertura televisiva che quest’anno vede Sky detenere i diritti di tutti i live, lasciando quindi alla Rai la diretta solo di 9 gare sulle 19 in programma. Per le prime due, infatti, la Tv di Stato ha seguito in differita la gara, quando ormai i giochi erano fatti e, soprattutto, quando ormai i vincitori erano stati annunciati anche nel corso dell’edizione del Tg1 delle 13:30, lasciando quindi poco spazio all’attesa, alla suspense e soprattutto al gusto di assistere, seppur con cinque ore di ritardo all’avvio del GP, già trasmesso dal Canale Sky Sport F1.

Ogni volta che abbiamo parlato della Formula 1 anche sul nostro Blog, infatti, sono stati tanti i commenti di disappunto da parte di molti utenti che si sono schierati in modo netto contro la Rai e la messa in onda di quelle differite che proprio non vanno giù ai non utenti Sky.

Fortunatamente, il prossimo GP della Cina che si gareggerà sul circuito di Shangai, sarà trasmesso live anche dalla Rai, oltre che dalla Tv di Murdoch, mettendo così a tacere, almeno per questo Gran Premio, le polemiche già collezionate fino ad oggi.

Potrebbe interessarti anche