logo

Formula 1 2013, il GP della Cina in diretta tv: appuntamenti Rai e Sky tra prove libere e qualifiche

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-04-12

Si avvicina sempre di più l’emozione del terzo Gran Premio di Formula 1, quello di Cina che si correrà sul circuito di Shangai la prossima domenica. Si tratta di un appuntamento importante non solo da un punto di vista sportivo ma anche e soprattutto televisivo, essendo il primo GP della stagione trasmesso “live” anche dalla …

article-post

Si avvicina sempre di più l’emozione del terzo Gran Premio di Formula 1, quello di Cina che si correrà sul circuito di Shangai la prossima domenica. Si tratta di un appuntamento importante non solo da un punto di vista sportivo ma anche e soprattutto televisivo, essendo il primo GP della stagione trasmesso “live” anche dalla Tv di Stato che finora, per le due precedenti gare, si è dovuta accontentare della differita, sempre meno gradita dai telespettatori (nonostante i risultati in termini di ascolto abbiano dimostrato un vero e proprio boom anche rispetto alla passata stagione di Formula 1). Ovviamente, anche su Sky proseguirà la diretta dalla Cina, avendo quest’anno l’esclusiva su tutte le gare (a differenza della Rai che potrà trasmettere live solo 9 gare su 19).

Per l’occasione, come avevamo avuto modo di scrivere abbondantemente anche nelle passate settimane, Sky aveva dato vita per l’occasione all’aggiornatissimo canale ad hoc, Sky Sport F1, che permette un’esperienza utente davvero unica a tutti i propri abbonati. Tornando invece al terzo Gran Premio, l’attesa è tutta ovviamente in vista della gara di domenica ma, come sappiamo, i motori si sono riaccesi, dopo le due consuete settimane di pausa, già da oggi con le prove libere. Andiamo invece a vedere quali saranno gli appuntamenti fissati per domani sulle reti Rai e Sky in attesa della gara vera e propria alla quale dedicheremo l’opportuno spazio a parte.

Per quanto riguarda il sabato all’insegna della Formula 1 di casa Rai, si parte domani dalle prime ore dell’alba, alle ore 4:45, su RaiSport 1 con le prove libere. Le prove ufficiali saranno trasmesse invece dalla seconda rete Rai a partire dalle ore 8:00 con telecronaca di Gianfranco Mazzoni affiancato da Ivan Capelli. Lo spazio Pit Lane F1, parte alle ore 7:30 e andrà in onda fino alle ore 10:00, condotto da Franco Bortuzzo e con i commenti relativi alla griglia di partenza.

Spostiamoci ora su Sky dove, dalle ore 7:00 sul canale Sky Sport F1, Sarah Winkhaus con Jacques Villeneuve introdurranno in Paddock Live le qualifiche del gran premio di Shangai, in programma alle 8:00 con telecronaca di Carlo Vanzini e commenti di Marc Gené e Luca Filippi. Le repliche sono previste alle 11:30, 14:00 e 16:30. In studio troviamo Fabiano Vandone e Marta Abiye, mentre gli spettatori resteranno colpiti dalla Realtà Aumentata offerta da Sky.

Potrebbe interessarti anche