logo

Formula 1 2013, il GP d’Australia in Tv: gli appuntamenti Sky e Rai

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-03-16

Il primo atteso weekend dedicato alla stagione 2013 della Formula 1 è finalmente arrivato. In questo precedente articolo vi abbiamo già ampiamente parlato di tutte le novità della stagione, soprattutto da un punto di vista della copertura televisiva che si snoderà tra le dirette in esclusiva su Sky e le differite (di 10 delle 19 …

article-post

Il primo atteso weekend dedicato alla stagione 2013 della Formula 1 è finalmente arrivato. In questo precedente articolo vi abbiamo già ampiamente parlato di tutte le novità della stagione, soprattutto da un punto di vista della copertura televisiva che si snoderà tra le dirette in esclusiva su Sky e le differite (di 10 delle 19 sfide totali) sulle reti Rai, a distanza di almeno tre ore dalla fine della gara, come previsto dagli accordi stipulati. Non tutti i telespettatori hanno gradito questa importante novità, che ha visto, tra le altre cose, anche la nascita di un canale Sky appositamente dedicato alla Formula 1: Sky Sport F1, per l’appunto, con approfondimenti, servizi, dirette, interviste 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ma torniamo a questo weekend che, come abbiamo detto, vedrà crollare il monopolio della tv di Stato in favore della rete di Murdoch. Il Gran Premio d’Australia inaugura la nuova stagione 2013, e per i telespettatori Rai si parte col piede sbagliato: il primo GP, infatti, andrà in onda in diretta su Sky ed in differita sulla Rai. Andiamo a vedere nello specifico quali saranno gli appuntamento previsti per oggi e, soprattutto, per domani, con la gara vera e propria.

Già dalle 7 di questa mattina, su Sky Sport F1 sono proposte le qualifiche ufficiali del Gran Premio d’Australia con telecronaca di Carlo Vanzini, affiancato da Marc Genè e Jacques Villeneuve al commento tecnico; Sarah Winkhaus è invece impegnata nelle interviste nel paddock. Le repliche sono previste per le ore 10:00, 11:45 e 14:00. In studio, troviamo Fabiano Vandone e Marta Abiye che utilizzano anche la “realtà aumentata”, tecnologia che darà l’impressione di vedere i piloti irrompere al fianco dei conduttori. Per quanto riguarda gli appuntamenti del sabato in casa Rai, si parte alle ore 14 con le prove ufficiali del Gran Premio che si corre sul circuito di Melbourne; la telecronaca sarà affidata a Giancarlo Mazzoni e Ivan Capelli.

Passiamo ora a domani, domenica 17 marzo: su Sky, il GP d’Australia prenderà il via alle ore 7:00 e sarà trasmesso in esclusiva live sul Canale 206; la gara sarà riproposta sempre su Sky Sport F1, alle 10:30, alle 14:00 e alle 17:30. Al termine della gara, seguiranno i commenti e interviste nel programma Paddock Live Ultimo Giro. In casa Rai, invece, a partire dalle ore 14:00 sarà trasmesso il GP con telecronaca di Giancarlo Mazzoni mentre Ivan Capelli e Giancarlo Bruno saranno gli opinionisti. Al termine, seguirà Pole position con Franco Bortuzzo. Con ogni probabilità, però, i telespettatori Rai già prima delle 14 sapranno i risultati del GP.

Potrebbe interessarti anche