logo

Ballando con le Stelle 2014, Giusy Versace esempio di forza: “Spero di mandare un bel messaggio”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2014-10-06

Non conoscevo Giusy Versace fino a quando la sua storia, raccontata da lei stessa a Daria Bignardi nel corso della trasmissione Le Invasioni Barbariche e poi dopo qualche tempo a Barbara d’Urso nel corso di Domenica Live mi emozionò invadendomi di un alone di forza interiore e positività. Da nove anni Giusy Versace ha perso …

article-post

Non conoscevo Giusy Versace fino a quando la sua storia, raccontata da lei stessa a Daria Bignardi nel corso della trasmissione Le Invasioni Barbariche e poi dopo qualche tempo a Barbara d’Urso nel corso di Domenica Live mi emozionò invadendomi di un alone di forza interiore e positività. Da nove anni Giusy Versace ha perso le gambe a causa di un brutto incidente, ma questo non le ha impedito di mettere da parte la sua enorme forza che ha deciso di applicare soprattutto nella sua carriera paralimpica. Giusy non si è arresa e continua a non farlo. Per questo ha scelto di scendere in pista in qualità di concorrente della decima edizione di Ballando con le Stelle.

“Sono convinta che la disabilità sia negli occhi di chi guarda. E io voglio ballare in modo che nessuno si accorga che non ho le gambe”, così ha commentato Giusy in un’intervista a Vanity Fair, alla vigilia della sua partecipazione a Ballando con le Stelle 2014, la cui prima puntata è andata in onda lo scorso sabato su RaiUno.

A Vanity, Giusy Versace si è definita consapevole della curiosità che la sua partecipazione a Ballando avrebbe causato presso i telespettatori, ma cosa l’ha spinta a partecipare? “Non è stato facile, all’inizio avevo mille dubbi. Pensavo: non ho mai ballato neanche prima, e con due gambe finte, cosa potrò fare? E in più ho gli allenamenti per il mondiale 2015”.

Ma poi, “Ho riflettuto che Ballando con le stelle è una trasmissione molto seguita, la guardano milioni di persone. E ho capito che avrei potuto mandare un messaggio positivo alla gente a casa. Che avrei incoraggiato tutti i disabili che si vergognano, che non vanno al mare, che si sentono soli. Mi sono confrontata col mio allenatore e lui ha mi detto: vai, io ti aiuterò. Così ho accettato”.

Le emozioni che la stanno travolgendo in questa sua nuova esperienza sono davvero tante, al punto da farla commuovere al solo pensiero di essere riuscita ad indossare nuovamente delle scarpe col tacco: “Ora, incredibilmente, riesco a camminarci, anzi, ballerò sui tacchi. Ho pianto come una bambina”.

A Ballando con le Stelle 10, Giusy sarà affiancata da Raimondo Todaro con il quale la Versace ha confessato di trovarsi benissimo: “Ci divertiamo, e lui, per fortuna, sdrammatizza molto”.

Infine, cosa si aspetta della gara? “Spero di fare una bella figura, di non cadere, di mandare a tutti un bel messaggio. E spero che mia mamma si emozioni, guardandomi”.

Potrebbe interessarti anche