logo

Amici 9: Loretta Martinez fa una pessima figura, omofobia o scarsa ironia?

di Valeria Panzeri

Pubblicato il 2010-01-19

Ieri sera Striscia la Notizia ha mandato in onda un servizio entro il quale viene analizzato il labiale della professoressa di canto Loretta Martinez, in seguito ad un commento di Emma Marrone, estratto dal primo serale di questa edizione di “Amici”. Mi raccomando amici si, ma amiche no! Quale sarebbe il motivo del contendere? E’ …

article-post

Ieri sera Striscia la Notizia ha mandato in onda un servizio entro il quale viene analizzato il labiale della professoressa di canto Loretta Martinez, in seguito ad un commento di Emma Marrone, estratto dal primo serale di questa edizione di “Amici”.

Mi raccomando amici si, ma amiche no! Quale sarebbe il motivo del contendere? E’ presto detto: la cantante Emma Marrone esegue un brano di Gianna Nannini, terminata la prova Platinette sottolinea quanto Emma si sia attenuta al modello originale: piuttosto che dare una propria lettura del pezzo ha imitato le modalità interpretative della nota cantautrice.

La concorrente sfodera una reazione del tutto spropositata nei riguardi di una critica che non mi pare, francamente, così infamante (tanto più che i toni di Platinette non erano affatto insidiosi). Oltre che mettersi subito sulla difensiva affastellando giustificazioni non richieste nel tentativo di passare per la dura e pura della situazione, finendo semplicemente col fare la parte della maleducata, la Marrone asserisce che Gianna Nannini è il suo mito e che il suo sogno sarebbe proprio quello di diventare, da grande (come se fosse una tredicenne), come lei.
E fin qui, se si esclude la reazione indisponente della ragazza, non ci sarebbe nulla degno di nota; se non fosse che la telecamera indugia sul volto della maestra di canto Loretta Martinez subito dopo la dichiarazione di Emma.
Ebbene il labiale, come più volte mostrato dal tg satirico di Antonio Ricci, parla chiaro: la Martinez pronuncia la parola “lesbica”.

Ricapitolando: Emma dice di voler essere come la Nannini e, quella buontempona della maestra di canto ribatte, rivolgendosi a tratti a Luca Jurman (il quale finge di non sentire e non fa una piega) a tratti, forse, al cielo “Lesbica”.

Chiaramente la certezza matematica che sia stata quella la parola pronunciata non è possibile averla, ma, come facevano notare i conduttori di Striscia, l’alternativa è che l’insegnante abbia detto “Vendita”, o forse “Yespica” effettivamente sensatissimo nel contesto.
Che brutta cosa…

Potrebbe interessarti anche