logo

Amici 2016, vince non solo Sergio Sylvestre ma l’intero talent di Maria De Filippi: numeri e dichiarazioni di Giancarlo Scheri

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2016-05-27

La vittoria di Sergio ad Amici 15, andato in onda in diretta tv su Canale 5 eccezionalmente di mercoledì, ha segnato anche la vittoria del talent condotto da Maria De Filippi, sia in termini di critiche che di ascolti. Grande la soddisfazione di Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, che ha voluto evidenziare il successo …

article-post

La vittoria di Sergio ad Amici 15, andato in onda in diretta tv su Canale 5 eccezionalmente di mercoledì, ha segnato anche la vittoria del talent condotto da Maria De Filippi, sia in termini di critiche che di ascolti. Grande la soddisfazione di Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, che ha voluto evidenziare il successo del programma dell’ammiraglia Mediaset che ha chiuso i battenti da alcuni giorni. Ecco quali sono state le dichiarazioni ufficiali rese note nella giornata di ieri.

Amici 2016: le dichiarazioni di Giancarlo Scheri

Amici non finisce mai di stupire ed emozionare. Maria De Filippi, con questa quindicesima edizione, è riuscita a superare se stessa: grandissimi ascolti, un’energia e uno spettacolo come raramente se ne sono visti in televisione”: esordisce così Scheri nella nota ufficiale al termine di Amici 2016 che ha visto il trionfo di Sergio Sylvestre, cantante della Squadra Blu.

“Il successo di ”Amici”, sempre nuovo nella formula e arricchito in chiave editoriale con grande sapienza, suggella l’incredibile stagione televisiva di Maria De Filippi. “Amici” ha regalato a Canale 5 una sequenza di risultati da primato, permettendo alla Rete di consolidare ulteriormente la leadership sul target commerciale 15-64 anni e aumentare il vantaggio, ormai abissale, rispetto agli altri attori della scena televisiva nazionale”, ha aggiunto il direttore di Canale 5.

La finale di mercoledì sera di Amici ha raccolto davanti al piccolo schermo 5.835.000 telespettatori, 29.2% di share, con picchi che hanno toccato 7.000.000 telespettatori e il 50% di share. “Il momento dell’incoronazione del vincitore è stato seguito da un italiano su due davanti al televisore”, ha aggiunto Scheri. “Questa quindicesima edizione di Amici, leader assoluta del prime time per 9 settimane consecutive, ha raccolto una media di 4.667.000 telespettatori e del 23.3% di share. Eclatanti i risultati anche tra i giovanissimi: share del 40% sul pubblico compreso tra 15-24 anni e del 35% tra i 15-34enni”.

Ottimi anche i risultati registrati sul web, come sottolineato da Giancarlo Scheri: “Amici non è solo il talent più longevo, più bello e più visto ma anche il più seguito sui social e sul web, a ulteriore conferma della capacità del programma di essere multipiattaforma e perfetto per la televisione moderna. Durante le dirette sono stati contati quasi 1.500.000 tweet e ogni settimana #Amici si è classificato argomento più discusso su Twitter. Numeri da record anche per il sito ufficiale della trasmissione con 40.000.000 di pagine viste e ancora una volta è la trasmissione serale più vista e rivista sulla piattaforma Mediaset on demand che attraverso WittyTv ha totalizzato l’incredibile risultato di oltre 17.000.000 di video-visualizzazioni”.

Infine, non poteva mancare un ringraziamento all’intero cast, a partire dalla padrona di casa: “Grazie e complimenti a Maria, al suo infinito talento, a Emma, Elisa, J-Ax e Nek, alla giuria tutta, a Giuliano Peparini, ai ragazzi delle due squadre, a Virginia Raffaele e, in generale, a tutto il cast artistico e alla squadra produttiva”.

Potrebbe interessarti anche