logo

Pretty Little Liars, da questa mattina su Italia 1 nonostante le critiche dei fans

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-06-10

Una delle serie tv più coinvolgenti sta per approdare questa mattina sulla rete giovane di casa Mediaset. Stiamo parlando di Pretty Little Liars, che appassiona da alcuni anni il giovane (e non solo) pubblico televisivo e che andrà in onda con la prima stagione a partire dalle 11:30. Scelta bizzarra, quella messa in atto dall’azienda …

article-post

Una delle serie tv più coinvolgenti sta per approdare questa mattina sulla rete giovane di casa Mediaset. Stiamo parlando di Pretty Little Liars, che appassiona da alcuni anni il giovane (e non solo) pubblico televisivo e che andrà in onda con la prima stagione a partire dalle 11:30. Scelta bizzarra, quella messa in atto dall’azienda Mediaset e che non incontra esattamente il benestare degli appassionati della serie tratta dai romanzi di Sara Shepard, proprio alla luce della sua collocazione, nella mattinata estiva di Italia 1.

E così, raccogliendo i pareri dei fans della serie, ci accorgiamo di come in molti, nonostante abbiano già visto la prima stagione, proprio non ci stanno a rivedere gli episodi in una collocazione oraria che sembra più essere stata decisa per pure ragioni di mercato, come già avvenuto in passato con altre serie tra cui Gossip Girl. In vista della stagione estiva, dunque, l’intento sembra essere quello di raccogliere in quel preciso orario, una fetta di pubblico che, messi in pausa i libri e lo studio, potrebbe dedicarsi nella tarda mattinata alle vicende delle quattro amiche protagoniste.

Impensabile quindi la prima serata, soprattutto nei mesi estivi, più plausibile invece la seconda, visto anche il tema del mistero e del giallo che aleggia sulle vicende di Spencer (Troian Bellisario), Hannah (Ashley Benson) Aria (Lucy Hale) ed Emily (Shay Mitchell). E come ipotizzano alcuni appassionati, soprattutto sulla pagina ufficiale Facebook Pretty Little Liars Italia, questa potrebbe anche essere una semplice strategia per raccogliere adeguato pubblico in attesa poi delle stagioni successive che, si spera, possano essere trasmesse in orari più appropriati, senza quindi sacrificare ulteriormente un ottimo prodotto come questo.

Ma per chi non avesse mai visto alcuna puntata della serie, andiamo subito a vedere quale intrigante storia ci attende: ad accomunare le quattro amiche sopra citate, è Alison (Sasha Pieterse), una ragazza estroversa e ricca di misteri, il cui cadavere sarà ritrovato dopo un anno. Il ritrovamento, va a coincidere con il ricevimento da parte delle quattro ragazze sconvolte, di strani sms che vedono tutti la stessa raccapricciante quanto misteriosa firma: A.

Da quel momento la loro vita cambia inevitabilmente: ciascuna di loro dovrà far fronte alle minacce che giungono via sms e non solo da parte di A. Ognuna di loro ha degli scheletri nell’armadio che presto potrebbero venire allo scoperto ed a farlo potrebbe essere proprio A. Ma chi è questa presenza anonima che sembra sapere molto più di quanto le quattro amiche non immaginino? Il loro tentativo sarà, durante la prima stagione, quello di svelare l’identità di A, e nel mentre ci sarà ovviamente anche il posto per i classici problemi di tutte le adolescenti, dai contrasti con la famiglia, ai primi amori “proibiti”, fino ai dubbi sulla propria sessualità.

Potrebbe interessarti anche