logo

La nuova Italia 1 di Laura Casarotto: le novità, dal Karaoke a Mistero Adventure e i punti di forza della rete

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-03-27

Laura Casarotto ha già conquistato un primato importante, ovvero quello di rappresentare la prima donna nella storia della televisione italiana, alla guida di una rete generalista. Sarà lei, infatti, a guidare la nuova Italia 1 che, secondo il suo disegno, va a rappresentare sempre più “una rete a 360° che include e non esclude, che …

article-post

Laura Casarotto ha già conquistato un primato importante, ovvero quello di rappresentare la prima donna nella storia della televisione italiana, alla guida di una rete generalista. Sarà lei, infatti, a guidare la nuova Italia 1 che, secondo il suo disegno, va a rappresentare sempre più “una rete a 360° che include e non esclude, che innova ma anche conferma. La sua originalità è essere una rete generalista contemporanea”. I progetti della Casarotto per la rete giovane di casa Mediaset sembrano tutti molto importanti, a partire dalle novità, alcune già avviate di recente, altre prossime al loro esordio e che contribuiscono a fare di Italia 1 la rete contemporanea per eccellenza.

“Ci interessa tutta la realtà, guardata attraverso le immagini, conosciuta dalle inchieste, graffiata dall’ironia”, ha spiegato la 45enne neo direttore di Italia 1 che ha sottolineato la forza del confronto, ma anche della musica e della risata e dell’intrattenimento in generale: “Tutto si traduce in 10 produzioni originali: accanto agli irrinunciabili punti di forza della rete molte novità di format e volti”, ha anticipato. Ma quali sono le dieci importanti novità di Italia 1? Scopriamole insieme subito a seguire.

Italia 1, le novità sotto la direzione di Laura Casarotto

Sono dieci le novità presentate nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto editoriale di Laura Casarotto, a partire dal ritorno del Karaoke, lo show itinerante nato con Fiorello e che ora torna alla ribalta grazie alla presenza di Pintus. Grande novità, attesa prossimamente su Italia 1 è About Love, scritto e diretto da Federico Moccia e che vedrà alla conduzione Alvin e Anna Tatangelo, da aprile in prima serata dove tutto sarà possibile quando si parla di storie d’amore. Ed ancora, Shark Tank, il primo business-format al mondo per notorietà e ascolti e dedicato a chi ha un buon progetto imprenditoriale ed è alla ricerca di un finanziatore al fine di trasformarlo in realtà, in onda da maggio in prima serata.

Tra le novità anche 120 (il titolo è ancora provvisorio), che vedrà alla conduzione per la prima volta la iena Nadia Toffa, in onda anche questo da maggio in prima serata e incentrato sui temi caldi dell’attualità; da giugno in prima serata anche The Secret Millionaire, con protagonista un milionario sotto copertura chiamato ad abbandonare i suoi agi per vivere in una zona molto povera della sua città. Alcuni programmi li abbiamo già scoperti da alcuni giorni, come Fronte del palco, in seconda serata su Italia 1 e condotto da Simone Annicchiarico che intervisterà ed assisterà a spettacolari concerti di nomi famosi della musica italiana. Fattore Umano e Notorius in onda dal lunedì al venerdì rispettivamente alle 19:00 e 19:30 e basati su un vero e proprio esperimento sociologico il primo e contenitore di curiosità su gossip, spettacolo e attualità il secondo. Atteso poi il Concerto di Radio Italia e infine la nuova stagione di Mistero che si trasforma in un vero e proprio adventure-show con Daniele Bossari, Eleonoire Casalegno e le due new entry, Laura Torrisi e Fabio Troiano.

Alle novità si affiancano i punti di forza di Italia 1 rappresentati da Le Iene Show, Colorado, Tiki Taka, Studio Aperto e Sport Mediaset.

Potrebbe interessarti anche