logo

Amici 16, Andreas Muller vince e batte anche Riccardo Marcuzzo: ecco cosa è successo nella finale

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2017-05-28

E’ il ballerino Andreas Muller il trionfatore della finale della 16esima edizione di Amici 2017. Ha avuto la meglio sul cantante Riccardo Marcuzzo dopo che nel corso della puntata conclusiva del talent show di Maria De Filippi erano stati eliminati Sebastian Melo Taveira e Federica Carta. A Sebastian è andato il premio della critica. Tra …

article-post

E’ il ballerino Andreas Muller il trionfatore della finale della 16esima edizione di Amici 2017. Ha avuto la meglio sul cantante Riccardo Marcuzzo dopo che nel corso della puntata conclusiva del talent show di Maria De Filippi erano stati eliminati Sebastian Melo Taveira e Federica Carta. A Sebastian è andato il premio della critica. Tra gli ospiti intervenuti nel corso della puntata Geppi Cucciari, Giorgio Panariello e Roberto Saviano.

Amici 2017, vince Andreas Muller: ecco cosa è successo nella finale

Quella di quest’anno era una delle finali più incerte di sempre. Con due cantanti che si equivalevano, anche nelle vendite su iTunes, e due ballerini di alto livello che per la prima volta hanno reso già in partenza il confronto tra canto e danza non impari a favore della prima categoria. Dopo l’ingresso di Geppi Cucciari si parte con la gara e Riccardo sulle note di “Sei mia”. Successivamente è il turno di Federica con una cover di Pino Daniele.

Amici 2017, vince Andreas Muller: ecco cosa è successo nella finale

Si passa al ballo e Sebastian si esibisce su “Black or White” di Michael Jackson mentre Andreas balla su Lady Gaga e Rihanna. Si torna alle voci con Riccardo e Federica. Poi ancora Sebastian sulle note di “Who Wants To Live Forever” dei Queen. Una prova che lo porta alla pari di Andreas al quale, per staccarsi nuovamente, non basta la coreografia sulla musica dei Muse. Si torna ai cantanti, prima Riccardo con “Perdo le parole” e poi Federica con la cover di “Falling” di Alicia Keys.

Amici 2017, vince Andreas Muller: ecco cosa è successo nella finale

Nuovo turno di danza e Sebastian sulle note di “O’ Sarracino” risponde un intenso Andreas su “Stand By Me”. Si torna ai cantanti con Riccardo e “La canzone di Marinella” di De André mentre Federica risponde con il suo inedito “Ti avrei voluto dire”. Rientra Sebastian, in un quadro sulle note della colonna sonora del “Gladiatore”. Andreas mette insieme Mary Poppins e Trap per una performance elettrizzante.

Amici 2017, vince Andreas Muller: ecco cosa è successo nella finale

Quinta e ultima prova (della prima fase) per Riccardo che canta “Ti luccicano gli occhi”. Federica chiude con “Attraversando gli anni”. Quinta prova anche per Sebastian e Andreas che ripropone un quadro che aveva già interpretato, su una struggente melodia di Antony & The Johnsons. Chiuso il televoto è il momento del primo verdetto.

Amici 2017, vince Andreas Muller: ecco cosa è successo nella finale

Ma prima viene consegnato il premio “Fonzies” di 25mila euro a Mike Bird, eliminato in semifinale. Intermezzo comico con Giorgio Panariello. Ad accedere alla finalissima è Andreas. Per Sebastian però c’è un gran bel premio di consolazione: Eleonora Abbagnato gli annuncia che sarà il ballerino solista in uno spettacolo con lei, che debutterà nell’aprile del 2018. Tocca ora a Riccardo e Federica: il secondo finalista sarà Riccardo, che conferma così il vantaggio tenuto per tutta la serata.

Amici 2017, vince Andreas Muller: ecco cosa è successo nella finale

Si ricomincia da zero. Parte Riccardo e, il primo controllo di carte che dice che in vantaggio c’è proprio il ballerino Andreas, e non di poco. Anche il secondo turno di esibizioni non cambia la situazione ma Riccardo si dice contento: “Era la finale che sognavo, Andreas è il migliore amico che tutti vorrebbero”. Dopo un susseguirsi di esibizioni, Maria De Filippi annuncia la chiusura del televoto e lascia la parola a Roberto Saviano che racconta la storia di Sofia Righetti, disabile che non si è fatta abbattere dalle difficoltà.

Amici 2017, vince Andreas Muller: ecco cosa è successo nella finale

Prima dell’annuncio del vincitore c’è un omaggio al lavoro di Giuliano Peparini, coreografo e direttore artistico del programma. Poi è il momento dei premi di contorno: il premio Vodafone va a Federica, mentre il premio Radio 105 se lo aggiudica Riccardo. Il premio della critica (di 50mila euro) va a Sebastian, tra il tripudio del pubblico. Manca solo il verdetto finale: Andreas è il vincitore di Amici 16.

Potrebbe interessarti anche