logo

L’Arca di Noè, puntata contro l’abbandono degli animali con Lino Banfi, Manuela Arcuri e Alessandro Siani – VIDEO

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-07-07

Anche in questa domenica d’estate, si rinnova l’appuntamento con L’Arca di Noè, la trasmissione ideata da Clemente J. Mimun ed a cura di Maria Luisa Cocozza con i giornalisti del Tg5 ed in onda ogni settimana subito dopo l’edizione delle 13:00 del telegiornale di Canale 5, a partire dalle ore 13:40. Il programma dedicato agli …

article-post

Anche in questa domenica d’estate, si rinnova l’appuntamento con L’Arca di Noè, la trasmissione ideata da Clemente J. Mimun ed a cura di Maria Luisa Cocozza con i giornalisti del Tg5 ed in onda ogni settimana subito dopo l’edizione delle 13:00 del telegiornale di Canale 5, a partire dalle ore 13:40. Il programma dedicato agli amanti degli animali, infatti, non va in vacanza ma anzi si appresta a diventare punto di riferimento per tutti i telespettatori amanti degli animali per l’intero periodo estivo. La puntata odierna, in particolare, sarà davvero ricca di servizi, tutti incentrati su un tema “caldo” della stagione, ovvero il triste abbandono degli animali da parte di persone senza scrupoli che preferiscono a loro alcuni giorni di vacanza.

I dati sul sito della Lav (Lega Anti Vivisezione) sono significativi, in Italia quasi una famiglia su due vive con un animale domestico (fonte Doxa). Si contano 6.800.000 cani e 8.500.000 gatti eppure 130 mila tra cani e gatti vengono abbandonati ogni anno. Un gesto incivile e punito per legge. Alla luce di questi raccapriccianti dati, il programma del Tg5 si mobilita per scoraggiare questo reato. A tal fine, occorre innanzitutto educare i padroni ed in tal senso verrà in soccorso ancora una volta L’Arca di Noè con i consigli dell’etologo utili per valutare l’impegno di tempo e di denaro che comporta crescere un amico a quattro zampe.

Oltre all’educazione, anche la tecnologia può aiutare: in Italia si sperimentano pensioni con le webcam per un controllo a distanza. Provvidenziali sono le spiagge attrezzate per non separarsi mai dal proprio compagno peloso, come la Baubeach a Maccarese, in provincia di Roma. Si stanno diffondendo anche outlet dove è possibile fare shopping con il proprio cane, è il caso di un centro commerciale a Novara. Queste iniziative dovrebbero essere da esempio per altre analoghe.

Sull’argomento sono intervenuti anche alcuni volti celebri come Sergio Castellitto, Paola Cortellesi, Alessandro Siani, Manuela Arcuri, Anna Paola Concia, Massimo Boldi, Sergio Fantoni, Lino Banfi e Tessa Gelisio i quali si sono prestati per un appello. Esiste una Onlus che si occupa di salvare anche conigli, tartarughe e cavie e può avvalersi dell’aiuto di alcuni testimonial famosi come Marco Melandri, Edoardo Raspelli e il DJ Ringo.

Per il VIDEO con gli appelli dei personaggi celebri CLICCA QUI

Potrebbe interessarti anche