logo

La Terra dei Cuochi, il nuovo talent di Antonella Clerici: concorrenti e meccanismo della gara

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-04-10

Dopo aver destreggiato per ben dodici anni ai fornelli de La Prova del Cuoco, la celebre conduttrice Rai, Antonella Clerici, non dovrebbe avere particolari problemi nel metter su un nuovo programma culinario, questa volta però in prima serata. E’ questo il nuovo progetto che vedrà impegnata la Clerici sempre sulla prima rete Rai a partire …

article-post

Dopo aver destreggiato per ben dodici anni ai fornelli de La Prova del Cuoco, la celebre conduttrice Rai, Antonella Clerici, non dovrebbe avere particolari problemi nel metter su un nuovo programma culinario, questa volta però in prima serata. E’ questo il nuovo progetto che vedrà impegnata la Clerici sempre sulla prima rete Rai a partire dal prossimo 26 aprile e per sei puntate, all’insegna della nuova trasmissione La Terra dei Cuochi, che si presenta subito come un vero e proprio talent show, sul quale la Rai sembra aver puntato in modo particolare, come confermato dalla stessa conduttrice.

“Ormai siamo un popolo di poeti, santi, navigatori… e chef”, ironizza la Clerici sulle pagine del Tv, Sorrisi e Canzoni, nel commentare il nuovo programma che la vedrà protagonista. “La cucina fa parte del nostro Dna e insieme con la moda rappresenta il Made in Italy nel Mondo. Abbiamo provato decine di titoli, ma questo è stato una specie di rivelazione. Poi c’è il richiamo alla divertente canzone di Elio e le Storie Tese La Terra dei cachi. Che infatti sarà la sigla del programma”, ha anticipato.

Il talent, vedrà protagonisti otto concorrenti, persone comuni ma con la grande passione per la cucina, tutti tra i 27 ed i 43 anni che nella vita però svolgono mestieri differenti. Oltre agli otto concorrenti, troveremo anche otto vip che li affiancheranno, ma in merito anticipa la Clerici: “Li vedremo in una chiave inedita, legata alla loro capacità di stare in cucina e di fare squadra con il concorrente al quale vengono affiancati”.

Stando sempre alle anticipazioni rivelate dalla conduttrice sul settimanale diretto da Aldo Vitali, tra i concorrenti chiamati a fare coppia con i duellanti, ci saranno: Paola Barale, Rosita Celentano, Giorgio Mastrota, Flavio Montrucchio e Ugo Dighero. A questi, stando alle nuove indiscrezioni, potrebbero aggiungersi, in attesa di conferme ulteriori, anche Walter Nudo, Emanuele Aureli e Tosca D’Aquino.

Ma come si svolgerà il programma? Le sfide che coinvolgeranno concorrenti e Vip, non saranno solo culinarie: “Oltre alla realizzazione di piatti, ci saranno gare e giochi anche se sempre legati al mondo della cucina”, ha spiegato la Clerici, che in merito alla giuria ha rivelato la presenza di parenti dei concorrenti, affiancati da uno chef stellato. Nel corso di ciascuna puntata, sarà eliminato un concorrente, mentre il vincitore avrà in premio la possibilità di avviare un’attività, trasformando così la sua passione in una professione.

Come risponde invece Antonella a chi vuole paragonare La Terra dei Cuochi al talent Sky, MasterChef? Per lei non esiste alcun paragone, “Semplicemente perchè io rivendico la maternità di tutti i programmi di cucina di tv. Sono stata la prima a crederci 12 anni fa e tutti hanno tratto spunti dalla mia Prova del Cuoco. Detto questo, MasterChef è una bellissima trasmissione, più di nicchia e con un ritmo rapido. E poi dura un’ora, mentre noi ne faremo due e mezzo”.

Differenze anche in merito al programma quotidiano che conduce su RaiUno ogni mattina: “La Terra dei Cuochi è più moderna e ha un linguaggio nuovo per RaiUno. Lo studio stesso sarà hight tech. Per il resto la mia conduzione è la stessa”.

Potrebbe interessarti anche