logo

X Factor 2015: Giosada vince, gli Urban Strangers secondi

di Federico Lanza

Pubblicato il 2015-12-11

Serata di grandi finali e vittorie, quella di ieri 10 dicembre: oltre alla finalissima del Grande Fratello 2015 con la vittoria di Federica, ad avere la meglio nell’ultimo scontro del talent show X Factor 2015, eccezionalmente anche in chiaro su Cielo ed MTV8 è stato Giosada, concorrente della squadra di Elio. A lui, il titolo …

article-post

Serata di grandi finali e vittorie, quella di ieri 10 dicembre: oltre alla finalissima del Grande Fratello 2015 con la vittoria di Federica, ad avere la meglio nell’ultimo scontro del talent show X Factor 2015, eccezionalmente anche in chiaro su Cielo ed MTV8 è stato Giosada, concorrente della squadra di Elio. A lui, il titolo di vincitore della nona edizione e la possibilità di pubblicare un suo CD sotto etichetta Sony. Il verdetto finale è giunto dopo una lunga serata che ha visto l’eliminazione di Enrica, seguita poi da Davide e degli Urban Strangers.

Vittoria anche per Elio, il quale giunto alla sua quinta partecipazione come giudice di X Factor finalmente ha trionfato con un suo concorrente. Ad arricchire la lunga finale, ospiti in studio i Coldplay, seguiti da Cesare Cremonini e Michele Bravi, mentre gli stessi giudici si sono esibiti sui loro successi.

All’indomani dalla sua vittoria, Giosada si è dedicato alle numerose interviste di rito. A Sorrisi.com ha parlato della sua esperienza ad X Factor 2015 ed a ciò che ha imparato dietro le quinte: “L’autonomia, fondamentale per chi vuole fare musica anche solo nei locali. In questo il mio giudice Elio è stato grandioso. Ha pensato per me un percorso a ostacoli difficilissimo, ma mi ha lasciato la libertà di entrare negli arrangiamenti e nell’interpretazione come volevo”.

Alla domanda, essenziale, su come si fa a diventare una pop star, Giosada ha replicato: “Mettendo in campo il mio gusto, ma senza mai estremizzare. Prima di firmare il contratto con la Sony ho chiesto di poter lavorare in futuro solo con la band con la quale suonavo prima di cominciare il talent. Ci tenevo tantissimo”.

Ad Excite.it, alla vigilia della finalissima di X Factor, oltre a dichiarare la sua intenzione di tornare a suonare con la sua band aveva asserito: “Mi piacerebbe andare a Sanremo ma non quest’anno, non ho un pezzo pronto in italiano”.

Potrebbe interessarti anche