logo

Porta a Porta Speciale Sindone Mistero Svelato?, stasera su RaiUno prima della Via Crucis

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-03-29

La giornata odierna, è ricca di appuntamenti in casa Rai, in vista della Santa Pasqua ed in attesa della prima Via Crucis di Papa Francesco, in diretta su RaiUno ed in mondovisione dal Colosseo a partire dalle ore 21:10. Prima della diretta, a partire dalle ore 20:30, andrà in onda sulla medesima rete uno Speciale …

article-post

La giornata odierna, è ricca di appuntamenti in casa Rai, in vista della Santa Pasqua ed in attesa della prima Via Crucis di Papa Francesco, in diretta su RaiUno ed in mondovisione dal Colosseo a partire dalle ore 21:10. Prima della diretta, a partire dalle ore 20:30, andrà in onda sulla medesima rete uno Speciale di Porta a Porta, la trasmissione di approfondimento condotta da Bruno Vespa e dal titolo Sindone Mistero Svelato?. Un interrogativo al quale tenterà di dare una risposta il padrone di casa nello spazio in prima serata ed incentrato proprio sulla possibile soluzione del mistero della Sacra Sindone. L’inchiesta condotta da Vespa si collega al libro scritto dal Prof. Giulio Fanti docente della Facoltà di Ingegneria di Padova insieme al giornalista Saverio Gaeta.

Ricordiamo che quest’anno, il tema della Sacra Sindone, che culminerà sabato con l’ostensione tv del sacro lino assumerà un significato spirituale molto ampio e la maggior parte degli appuntamenti di approfondimento religioso saranno incentrati proprio su questo argomento. Nel corso dello Speciale di Porta a Porta, sarà dato spazio ai nuovi esperimenti scientifici eseguiti all’Università di Padova che confermerebbero una datazione al I secolo d.C. della Sindone di Torino. Viene pertanto smentita, quindi la datazione medievale fatta dopo le ricerche col Carbonio 14.

Come abbiamo già anticipato all’interno di questo articolo, al termine dello Speciale andrà in onda sull’ammiraglia di casa Rai l’attesa Via Crucis, la prima eseguita da Bergoglio nelle vesti di neo Pontefice, mentre al termine, dalle ore 22:40, andrà in onda l’appuntamento con Vivere con Passione, un nuovo Speciale  realizzato in collaborazione tra Tg1, Rai Vaticano e Tgr, dedicato al racconto dell’Italia dei simboli, che da quasi due millenni si rinnova il venerdì santo.

Potrebbe interessarti anche