logo

Tale e Quale Show, Federico Angelucci dopo Mina: “Anche molti detrattori si sono complimentati, mi son commosso”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2017-10-07

Torna questa sera, eccezionalmente al sabato (dopo aver lasciato ieri il posto alla partita dell’Italia), Tale e Quale Show, la trasmissione condotta da Carlo Conti. Tra i concorrenti c’è anche il giovane e talentuoso Federico Angelucci, vincitore della sesta edizione di Amici di Maria De Filippi. A farlo tornare alla ribalta, oltre alla partecipazione allo …

article-post

Torna questa sera, eccezionalmente al sabato (dopo aver lasciato ieri il posto alla partita dell’Italia), Tale e Quale Show, la trasmissione condotta da Carlo Conti. Tra i concorrenti c’è anche il giovane e talentuoso Federico Angelucci, vincitore della sesta edizione di Amici di Maria De Filippi. A farlo tornare alla ribalta, oltre alla partecipazione allo show di Conti, la sua interpretazione di Mina in Amore mio, della quale tutti ne hanno parlato dopo la sua esibizione della passata settimana. Forse proprio questa sua performance gli ha ridato la seconda possibilità che da tempo attendeva.

Federico Angelucci e l’esperienza a Tale e Quale Show dopo Amici

Quel successo che Federico tanto sperava di avere dopo la sua partecipazione ad Amici, purtroppo non arrivò, a differenza di quanto avvenne per i suoi colleghi più fortunati, da Marco Carta ad Alessandra Amoroso. Dopo la sua lunga assenza però, Angelucci è tornato più forte di prima e con una personalità artistica spiccata, tale da essere riuscito a far ricredere anche chi non credeva in lui. Il giovane artista ha rilasciato nei giorni scorsi una intensa intervista a TvZap parlando proprio del suo ritorno.

Si parte dalla pazzesca interpretazione di Mina: “E’ stata una settimana molto intensa perché ho sentito da subito il peso dell’esibizione. Sono andato a rivedere tutti i video della Rai su di lei, ho ascoltato molta della sua discografia, ho cercato le sfumature”, ha detto.

Dopo la performance sono arrivati i complimenti che Federico ovviamente non si aspettava, tanto da commentare: “Non ho ancora digitato il mio nome e cognome su Google, anche perché in passato ho sempre diviso: o mi si amava o mi si odiava. Con me la gente era cattiva e invece questa esibizione sembra che abbia unificato il pensiero della massa, da nord a sud. Anche molti detrattori si sono complimentati su Facebook, mi son commosso tanto”.

Ma come è approdato a Tale e Quale Show? “E’ una trasmissione che sa di buono. Mi sono domandato come si facesse a partecipare, la mia vecchia manager ha contattato l’autrice del programma che mi ha chiesto di mandarle alcuni video mentre cantavo cover. Poi mi hanno convocato per un provino dove sono rimasti tutti a bocca aperta ed eccomi qui”.

Un approdo al programma di RaiUno dopo l’allontanamento volontario dalle scene in seguito alla vittoria ad Amici. “Dalla mia avevo il carisma, la presa sul pubblico e basta, non avevo un’identità musicale, non ero pronto”, ha commentato in merito. Ora sta ripartendo da zero, ma lo show di Carlo Conti potrebbe rappresentare per lui un nuovo trampolino di lancio: “Sto già scrivendo cose in italiano e cercherò di farle uscire”. Lo rivedremo a Sanremo giovani? Chissà…

Potrebbe interessarti anche