logo

Questa sera su Current Tv i segreti della guerra in Iraq svelati da Wikileaks

di Simone Morano

Pubblicato il 2010-12-03

Lo scandalo Wikileaks su Current Tv: questa sera, in anteprima per l’Italia. Un documentario che promette di svelare tutta la verità sui quasi quattrocentomila file segreti relativi alla guerra in Iraq pubblicati recentemente (senza contare le corrispondenze dalle ambasciate): si chiama I segreti svelati di Wikileaks, ed è stato prodotto a ottobre. Si tratta di …

article-post
Lo scandalo Wikileaks stasera su Current Tv

Lo scandalo Wikileaks su Current Tv: questa sera, in anteprima per l’Italia. Un documentario che promette di svelare tutta la verità sui quasi quattrocentomila file segreti relativi alla guerra in Iraq pubblicati recentemente (senza contare le corrispondenze dalle ambasciate): si chiama I segreti svelati di Wikileaks, ed è stato prodotto a ottobre.

Si tratta di un’inchiesta (titolo originale: Iraq’s secret war files) esclusiva per la tv, già trasmessa da Channel 4 in Gran Bretagna, il primo canale che ha avuto la possibilità di accedere ai documenti segreti.

Tra le diverse questioni affrontate nel documentario, particolarmente importante è il registro delle vittime civili nel corso del conflitto iracheno, che il governo degli Stati Uniti ha sempre negato di avere. Wikileaks ha reso noto al mondo che dall’inizio dell’operazioni Iraqi Freedom (ora rinominata Operazione New Dawn) più di 6 vittime su 10 erano civili: su 109032 uccisi, 66081 non militari. Il registro, insomma, esiste, e le autorità militari degli Usa lo hanno ben presente. Tutti i testimoni superstiti, per altro, sono d’accordo su un punto: i soldati sparano a vista, e colpiscono senza alcun segnale di avvertimento preventivo.

Mai come in questi giorni Wikileaks è oggetto di critiche (molte), applausi (pochi) e commenti (tantissimi).

Current Tv sottolinea che ha deciso di trasmettere l’inchiesta in anteprima per il nostro paese non per entrare nel merito delle rivelazioni diffuse dal sito di Julian Assange, ma per far comprendere al pubblico il nuovo quadro internazionale nell’era di Internet e della comunicazione libera.

L’appuntamento, dunque, è per stasera alle 21.10 su Current Tv (canale 130 della piattaforma Sky).

Potrebbe interessarti anche