logo

Oggi al Processo a X Factor fioccano tributi a Sanremo: Facchinetti incassa con notevole autoironia il filmato che ricorda una delle sue, improponibili, esibizioni al Festival. Bella di padella

di Valeria Panzeri

Pubblicato il 2009-11-07

Ricordiamoci di sostenere e comprare la buona sanità pubblica italiana, oggi è questo è il compito che ci affida il buon Facchinetti al fine di celebrare il ritorno in studio del PM Pierpa rimesso a nuovo. Sulla scia della scorsa diretta di X Factor continuano i tributi al Festival di Sanremo, anche a spese del …

article-post

Ricordiamoci di sostenere e comprare la buona sanità pubblica italiana, oggi è questo è il compito che ci affida il buon Facchinetti al fine di celebrare il ritorno in studio del PM Pierpa rimesso a nuovo.

Sulla scia della scorsa diretta di X Factor continuano i tributi al Festival di Sanremo, anche a spese del conduttore stesso che si trova a fare i conti con Il fu Dj Francesco.
Sofia, l’ultima eliminata, fa il suo ingresso in studio, soltanto una piccola parentesi: Sofia mangia qualcosa per l’amor del cielo. Troviamo un Pierpa in forma smagliante che le rivolge una domanda che riassume perfettamente il percorso della cantante in quel del Talent Show:

Riguardandoti ti sei resa conto di essere stata una rompipalle?

La ragazza annuisce, almeno la consapevolezza c’è…ciò non le impedisce però di ribattere con una risposta tediosissima.
L’argomento Chiara è centrale nell’ambito del dibattito odierno. Sono quasi tutti concordi nel sostenere che la performance della ragazza, l’ultima volta, non sia stata all’altezza delle precedenti. E’ un’oggettività, non si riscontra, da parte di nessuno, alcun tipo di accanimento; del parere contrario è invece lo zio di Chiara presente in studio il quale accusa Tommassini, Morgan e un po’ tutti (questo agglomerato di soggetti ignoti non saprei qualificarvelo) di metterla in croce per il suo peso e di non assecondare le sue personali inclinazioni. Io, francamente, ho sentito soltanto lui parlare della mole della cantante.

A ciò si aggiunge la strigliata, mostrata attraverso un filmato, di Morgan verso Chiara durante l’assegnazione dei brani. La ragazza si mostra scocciata e incupita, eccessivamente, perché non conosce la canzone di Micheal Jackson assegnatale. Il Castoldi, intelligentemente, le ricorda la sfilza di persone che, fuori da lì, sputa sangue per vivere di musica e di passione.
Ha ragione, poche palle!
In caso la situazione non andasse più bene a Chiara, Morgan ribadisce inviperito

Vai da Claudia Mori a prenderti le sue puttanate.

Forse si poteva evitare di coinvolgere terzi, però, tranne l’ultima sparata, Morgan, da grande musicista il quale è, fa molto bene a ricordarle il lusso e la grande occasione che ha ricevuto.

Silver, come al solito saggiamente, (non per nulla è un boyscout) è adorabile e incredibilmente lucido. Lui si dichiara felicissimo, nonostante le innegabili pressioni, proprio in virtù del fatto che lui c’è, è lì dentro, a cantare. Ricordando con precisione la cifra di persone che ambirebbero quel posto. Impossibile non apprezzare questo ragazzo: andargli contro sarebbe come buttare in un fiume una cesta di cuccioli inermi con gli occhietti ancora chiusi. Dieci e lode Silver.

Come di consueto è il momento di raccogliere il parere delle radio in merito alla migliore esibizione della settimana. I preferiti sono Marco e Giuliano mentre le Yavanna vengono aspramente criticate: è un’assurdità. Le ragazze hanno regalato una performance di altissimo livello, inattaccabile su tutta la linea; per fortuna anche i Pm in studio sono altrettanto basiti, a tratti incazzati.

Degno di menzione è il filmato in cui la splendida cantantessa Carmen Consoli risponde alle domande di Pierpa. Il saggio consiglio di donna Carmen è quello di non perdersi nel successo facile che può offrire una canzonetta, bensì impegnarsi in un percorso serio e studiato. Non fatevi ingannare dal Paese dei Balocchi, in buona sostanza.

Infine Blog Tivvù si augura vivamente che Antonella Elia non sia corsa a ficcarsi la testa nel water, come da lei stesso minacciato, al fine di togliersi la vita a causa di un paragone tra lei e Valeria Marini abbozzato da Carlo Pastore.

Potrebbe interessarti anche