Ma anche no, Antonello Piroso da oggi su La7 con la sua “altra domenica”. Tra gli ospiti Morgan, Formigoni, Alessandro Siani

Categorie: Ma anche no



Anche La7, da oggi avrà la sua trasmissione domenicale, condotta da Antonello Piroso dalle ore 14:00 alle 17:00, dal titolo Ma anche no. La trasmissione, si presenta con uno slogan che, come ha dichiarato lo stesso conduttore alla vigilia della messa in onda, si pone l’obiettivo di togliere argomenti ai critici televisivi: “Guardare Piroso la domenica pomeriggio? Ma anche no, per l’appunto”.

Ma cosa vedremo nella trasmissione pomeridiana di La7? Ce lo spiega nel dettaglio il padrone di casa in un’intervista all’ANSA, nel corso della quale bene illustra il suo proposito:



Renzo Arbore ha dimostrato già 35 anni fa che ‘l’altra domenica, rispetto alla ‘domenica inps’, era possibile. Io molto più modestamente mi accontento di proporre ‘un’altra domenica”.

Ma anche no, andrà a differenziarsi nettamente dalle offerte televisive delle classiche trasmissioni domenicali in onda sulle varie reti Rai e Mediaset, ponendosi come modello, una tv “né berlusconiana né antiberlusconiana ma a-berlusconiana, cioè che prescinde dalla contrapposizione intorno alla figura del Cavaliere. Perché venuto meno lui su cosa ci si sarebbe accapigliati?”, spiega Piroso.



La domenica è ricca di offerte e c’è il calcio ma credo ci sia posto per una trasmissione che si rivolge a una platea forse ‘orfana’ di un approccio meno enfatico e più ragionato alle storie e alle persone, dove ‘ragionato’ va inteso come documentato e strutturato in modo brillante, e non come palloso. I talk show basati sullo scontro tra opposte tifoserie hanno fatto il loro tempo,

aggiunge ancora.

Ad affiancare il padrone di casa, ci saranno quattro giornalisti: Miriam Mafai di Repubblica, Barbara Romano di Libero, Fabrizio Roncone del Corriere della Sera e Andrea Scanzi del Fatto Quotidiano.

Nella prima puntata di oggi, troveremo tra gli ospiti,  il presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni, l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, l’attore Giorgio Tirabassi, il cantante Morgan, l’attore Alessandro Siani, il regista Giovanni Veronesi. Ospiti anche un gruppo di adolescenti per la rubrica proposta dal titolo “I bambini li guardano”. La trasmissione, si pone anche l’obiettivo di interagire con gli utenti del web, chiamati a dire la loro sui temi e personaggi trattati.